13.09.2019 – Abbiamo appreso della decisione dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano di corrispondere anticipi sui futuri aumenti contrattuali a tutti i lavoratori della struttura.
La comunicazione dell’Istituto avviene a pochi giorni dallo sciopero nazionale e dalle mobilitazioni attivate nelle varie strutture e si configura come un’azione strumentale di contrasto alle iniziative delle OO.SS.
Vogliamo ricordare la grave situazione determinata dall’atteggiamento di chiusura delle controparti sul rinnovo del CCNL nazionale che ha portato queste OO.SS. ad attivare azioni di mobilitazione (manifestazioni, assemblee e scioperi).
La soluzione non può essere quella di corrispondere anticipi economici ma dev’essere quella di arrivare al più presto alla sottoscrizione del nuovo CCNL.
Il CCNL non prevede solo le risorse economiche ma anche gli istituti giuridici per tutelare e rafforzare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata e delle loro professioni.
Continueremo il nostro percorso di mobilitazione con ancora più determinazione con un unico obiettivo: rinnovare il CCNL di lavoro scaduto ormai da più di 12 anni.
Per questo chiediamo a tutte le lavoratrici e i lavoratori di aderire con ancora più energia e presenza a tutte le iniziative messe in campo sul nostro territorio regionale.
Milano, 13 settembre 2019
Le Segreterie regionali FP CGIL – CISL FP – UIL FPL