25 Apr 2024
HomePubblicazioneFunzioni Centrali / Al coordinamento regionale lombardo illustrata la piattaforma 2019-2021

Funzioni Centrali / Al coordinamento regionale lombardo illustrata la piattaforma 2019-2021

Oliverio (Fp Cgil): Per una nuova stagione di contrattazione collettiva, un nuovo sistema di classificazione e inquadramento

21 nov. – Alla riunione di coordinamento Fp Cgil Lombardia delle Funzioni Centrali, aperta dalla segretaria generale regionale Manuela Vanoli, ha partecipato Florindo Oliverio, segretario nazionale della categoria,  che ha illustrato la piattaforma per il prossimo rinnovo contrattuale 2019-2021.

“Con la nuova piattaforma unitaria, immaginiamo che la Pubblica Amministrazione del futuro sia attrattiva per i giovani” ha affermato, aggiungendo anche l’importanza della valorizzazione del personale.

Per raggiungere questo obiettivo, come è stato spiegato da Oliverio, un punto cardine è il rinnovo del sistema di classificazione del personale, con il superamento della prima area e una armonizzazione dei tre macro sistemi di classificazione (Ministeri, Agenzie fiscali, Enti pubblici non economici), prevedendo un’area operativa, una funzionale e una parallela di alta professionalità.

Il sindacato chiede al Governo di aumentare lo stanziamento in finanziaria, attualmente insufficiente.

Il coordinamento regionale si è chiuso in serata ed è stato caratterizzato da una partecipazione attiva delle delegate e dei delegati. (af)