Palma (Fp Cgil): accordo triennale, riconosce la percentuale massima dell’accessorio previsto dal contratto integrativo regionale Uneba
24 feb. – Firmato nei giorni scorsi l’integrativo aziendale del contratto Uneba che interessa circa 100 lavoratrici e lavoratori che per l’impresa Sodexo Italia prestano servizio alla RSA Piccola casa del rifugio di Milano. “È una residenza assistenziale sanitaria per anziani non autosufficienti e disabili, mentre la Sodexo, che svolge prevalentemente attività nel settore della ristorazione, da un po’ di tempo è attiva anche nel socio assistenziale” precisa Mauro Palma della Fp Cgil.
Quali sono i punti salienti dell’accordo? “Va premesso che la trattativa è stata faticosa, in ragione del fatto che l’accordo è uno dei primi firmati da Sodexo nell’ambito del contratto nazionale Uneba. L’accordo triennale è positivo perché viene riconosciuto il 2,5% del salario accessorio, cioè la percentuale massima prevista dal contratto integrativo regionale. I periodi di copertura vanno dal 2019 alla scadenza dell’appalto che avverrà a novembre 2021” risponde Palma.
Il sindacalista della Fp Cgil Milano racconta poi che “si rischiava di perdere parte dell’annualità 2018, di cui un 1,1% era già stato erogato. Il restante 1,4%, quantificabile in circa 250 euro da parametrare a seconda della categoria del personale, è stato recuperato attraverso un sistema di welfare aziendale fatto di buoni da spendere”.