Comunicato stampa FP CGIL CISLFP FPL UIL BRESCIA
Brescia, 2 aprile 2020
FP CGIL CISLFP FPL UIL BRESCIA esprimono la loro contrarietà al mancato rinnovo del contratto a tempo determinato dei 9 fisioterapisti e 1 logopedista del presidio di Leno della Asst Garda
In un periodo in cui il Governo e la Regione si stanno adoperando per sostenere i salari dei lavoratori del privato coinvolti dalle ricadute occupazionali dell’emergenza Covid , è grave che proprio la Asst del.Garda non si senta responsabile e coinvolta da questo assunto sociale .
Questi professionisti sono da ben 10 anni precari per scelte gestionali di precedenti direzioni in quanto collegati al reparto di riabilitazione di Leno oggi ancora oggi in appalto fino al 30/06 con bando di gestione per i prossimi 6 anni già chiuso .
Alla luce del mancato rinnovo, non essendo in servizio alla data dell’aggiudicazione, chiediamo alla Asst del Garda almeno di comprenderli nominalmente nella clausola sociale da far rispettare al soggetto vincitore.
Riteniamo nel merito della decisione che era possibile il rinnovo del contratto a tempo determinato con un utilizzo dei professionisti all’interno della organizzazione della Asst Garda per il contrasto al Covid-19, come ben descritto in maniera professionale dalla lettera inviata dagli stessi fisioterapisti alla azienda anche alla luce della carenza di personale di supporto all’ospedale di Manerbio.
È una perdita di saperi importante di cui non sappiamo darci ragione se non nel fatto che i locali dove esercitavano i fisioterapisti sono stati adibiti ad alloggi per le forze armate che gestiranno 16 posti Covid a Leno.
Che sia questa alla fine la cinica ragione ?
FP CGIL CISLFP FPL UIL BRESCIA
Ronchi Cremaschini Olivetti Zanelli