19 Apr 2024
HomeSondrioPubblico è meglio! Verso l’esternalizzazione della gestione del personale dell’asilo nido comunale “La Coccinella” di Sondrio: quale dignità per i lavoratori e qualità per i cittadini?

Pubblico è meglio! Verso l’esternalizzazione della gestione del personale dell’asilo nido comunale “La Coccinella” di Sondrio: quale dignità per i lavoratori e qualità per i cittadini?

Comunicato Fp Cgil – Cisl Fp Sondrio

Negli scorsi mesi si è diffusa, attraverso la stampa, l’ipotesi dell’Amministrazione Comunale di Sondrio di avviare l’esternalizzazione della gestione del personale educativo dell’asilo nido comunale  La Coccinella. Ipotesi  che sempre più, come sostenevamo  fin  dall’inizio, si sta palesando quale chiara scelta politica di impoverimento del servizio pubblico.

Una scelta che ha immediatamente generato molto allarme e preoccupazione tra le famiglie e i cittadini  che,  insieme  a  noi,  riconoscono  l’elevata  professionalità  del  servizio  educativo comunale e delle sue educatrici.

La principale  motivazione  addotta fin dall’inizio  a sostegno di  quella  che non  è mai  apparsa come una mera ipotesi,  era dalle  stesse  parole  dell’Assessore  al  ramo, quella  di  “risolvere alcune  problematiche”  legate  al  turnover  del  personale,  come  la  temporanea assenza  dal servizio  di  alcune  lavoratrici  e i prossimi  pensionamenti.  Ciò  avrebbe potuto essere oggetto di un   reale   investimento   da  parte  dell’A.C.,   prevedendo  nuovi   inserimenti   in   rapporto  ai pensionamenti  intervenuti.  Ciò  non  è avvenuto e, anche dagli  ultimi  atti  deliberativi,  nessun nuovo educatore/educatrice verrà assunto da qui al futuro.

Purtroppo, anche questo atto appare in linea con  l’approvazione da parte della maggioranza consiliare delle linee-guida circa l’esternalizzazione  del  personale  del  nido  dall’anno  educativo 2021, confermando  una “privatizzazione  mascherata”  de “La  Coccinella”,  in  cui,  in  assenza delle sostituzioni dei pensionamenti, il  personale comunale del nido sarà considerevolmente ridimensionato, aprendo evidentemente la strada alla scomparsa di un servizio pubblico che ha rappresentato e rappresenta un riferimento per i bambini e le famiglie sondriesi.

Inoltre,  quando il  processo di esternalizzazione sarà compiuto,  le  lavoratrici e i  lavoratori si troverebbero a svolgere lo stesso lavoro, ma con  diritti e trattamenti diversi.

Noi siamo convinti, e continueremo ad esserlo, che il patrimonio pubblico di questo servizio di qualità  sia  da  preservare e  valorizzare. Un   servizio che,  erogato  da  professionalità  e competenze maturate negli anni, merita continuità. Continueremo a lottare e a mobilitarci per il diritto dei bambini e delle bambine a crescere in spazi educativi collettivi di qualità e per il diritto del personale a lavorare nel rispetto della loro professionalità e con  le dovute tutele.

Le Segreterie provinciali Fp Cgil – Cisl Fp
Michela Turcatti – Francesco Caiazza