29 Mar 2024
HomePaviaPAVIA – COMUNICATO STAMPA UNITARIO SULLO SCIOPERO DEI SERVIZI PUBBLICI DEL 9 DICEMBRE

PAVIA – COMUNICATO STAMPA UNITARIO SULLO SCIOPERO DEI SERVIZI PUBBLICI DEL 9 DICEMBRE

Le Segreterie Provinciali delle Funzioni Pubbliche di CGIL CISL e UIL comunicano le motivazioni dello Sciopero Generale del Pubblico Impiego previsto per il prossimo mercoledì 9 dicembre.

Nonostante si stia vivendo un momento molto delicato per tutto il Paese, di cui si ha piena consapevolezza, lo sciopero si rende necessario per rivendicare un piano di assunzioni all’interno di tutta la Pubblica Amministrazione che possa almeno sostituire il personale cessato a seguito di pensionamento e la stabilizzazione del personale precario presente.

Queste assunzioni sono indispensabili per poter garantire un livello adeguato di efficienza nell’erogazione dei servizi alla cittadinanza, servizi che si sono sempre più ridotti a seguito di una politica di riduzione del personale pubblico, come sta avvenendo nelle ASP dove  i lavoratori sono palesemente abbandonati dagli assessorati regionali di riferimento Welfare e Famiglia.

Basti pensare alla Sanità. Già prima dello scoppio della pandemia, tutte le strutture sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale erano pesantemente carenti di personale, indebolendo consapevolmente la capacità di risposta del sistema e oggi i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Allo stesso modo i servizi erogati dagli Enti Locali e dagli uffici dello Stato.

Per questo chiediamo un piano straordinario di assunzioni che guardi non solo nell’immediato alla gestione della pandemia ma anche ad un orizzonte temporale più lungo.

Per questo diciamo BASTA AL PRECARIATO!

La professionalità e la competenza di oltre 170.000 lavoratrici e lavoratori rischiano di essere disperse e questo non lo possiamo permettere.

Rivendichiamo inoltre migliori condizioni di sicurezza in tutti i posti di lavoro.

Per questo chiediamo un rinnovo dignitoso del nostro contratto scaduto da due anni che contenga le risorse per riconoscere professionalità, sicurezza e assunzioni del personale pubblico.

Pavia, 7 dicembre 2020

I Segretari Provinciali

FP CGILCISL FPUIL FPL
A.FimianiA.CassinariA.Galeppi