6 Dec 2021
HomePubblicazioneFp Cgil / Attivo nazionale comparto Funzioni Locali

Fp Cgil / Attivo nazionale comparto Funzioni Locali

Venerdì 15 ottobre, dalle ore 9.30 alle 13.30, via Zoom e in diretta Fb

12 ott. 2021 – Dopo quelli del comparto Funzioni Centrali e Sanità Pubblica, venerdì 15 ottobre sarà la volta dell’attivo nazionale di delegate, delegati e RSU della Fp Cgil del comparto delle Funzioni Locali.

Si procede come le altre due volte: tramite collegamento su Zoom e in diretta sulla pagina Facebook della categoria nazionale.

La lotta del sindacato, portata avanti anche con la campagna di assemblee #RinnoviamolaPA, poggia su tre perni: contratto, assunzioni, sicurezza.

“La vertenza per le assunzioni e il rinnovamento della pubblica amministrazioni sono elementi centrali per un comparto che detiene il triste primato del maggiore saldo negativo del reclutamento di tutte le pubbliche amministrazioni – spiega la segretaria generale Fp Cgil Serena Sorrentino -. Tutto ciò incrocia la trattativa per il rinnovo contrattuale 2019/2021, tra i cui obiettivi ci sono quello di realizzare un nuovo sistema di classificazione e una compiuta disciplina del lavoro agile.

L’attivo cade mentre sono state recentemente avviate le trattative con l’Aran. Sarà l’occasione per discutere la prospettiva della trattativa alla luce delle indicazioni che emergeranno da delegati e RSU e coerentemente con le piattaforme presentate alle lavoratrici e ai lavoratori” aggiunge. Oltre a evidenziare l’importanza di questo confronto in vista delle prossime elezioni per rinnovare le Rsu.