Rimini, 12 febbraio 2022 – “Rivedersi dopo due anni è una grande emozione – ha detto Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil nazionale, dal palco dell’Assemblea organizzativa della Cgil nazionale a Rimini -. Ma ancora di più è avere la consapevolezza che lo dobbiamo al lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi essenziali se oggi siamo usciti dalla fase di recrudescenza della pandemia e possiamo esercitare anche il nostro diritto di riunirci in assemblea. Tutte le lavoratrici dei servizi essenziali e tutti i lavoratori dei servizi essenziali, pubblici e privati – precisa la dirigente sindacale -. In particolar modo, quelle operatrici e operatori del Servizio sanitario nazionale, le lavoratrici e i lavoratori dell’assistenza, quei 3970 lavoratrici e lavoratori che sono morti e si sono sacrificati, mettendo al centro del loro agire la funzione collettiva.
Siamo orgogliosi di poter dire che nel nostro Paese il lavoro si è preso cura delle persone – continua Sorrentino -. E noi, la Funzione pubblica, la CGIL, ci siamo presi cura di loro, dei settori pubblici, dei settori privati, dei precari, dei professionisti, degli appalti.
Anche nelle ore più drammatiche, noi ci siamo stati e forse anche per questo, la nostra Federazione, la CGIL, in quei settori, cresce. Due anni di vertenze, mobilitazioni, di riconversione e remotizzazione della nostra azione sindacale per raggiungere anche quelle lavoratrici e quei lavoratori lasciati a casa dal Covid o che hanno riconvertito la loro attività in smart-working.
Abbiamo esercitato rappresentanza, non sacrificando la prossimità, provando a generare inclusione, sapendo tenere insieme i professionisti e i lavoratori degli appalti”.