“Quando si chiude l’intesa per il rinnovo del contratto di lavoro è fondamentale che venga rispettata ogni esigenza delle donne e degli uomini direttamente coinvolti nell’accordo. Di tutti, non solo di alcuni. Questo obiettivo, per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si è potuto raggiungere grazie all’impegno e alla partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno creduto e sostenuto la piattaforma contrattuale della Funzione Pubblica Cgil dei Vigili del Fuoco, della Fns Cisl e della Confsal Vvf presentata a gennaio 2021”. Così Mauro Giulianella della Fp Cgil Vvf nel video che il sindacato ha diffuso dopo la firma dell’accordo per il rinnovo del contratto del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco 2019-2021.
“È stato un grande lavoro di capacità, condivisione e coerenza. È un documento politico che ha condizionato positivamente, e per la prima volta nella storia, il tavolo della trattativa – precisa Giulianella -. Ed è grazie a questo forte senso di responsabilità che il sindacato potrà vedere a breve riconosciuti gli incrementi economici, naturalmente differenziati sui diversi istituti retributivi accessori, fondamentali. E che daranno il giusto valore alle specifiche competenze attribuite al Corpo e alle sue componenti”.
Per la visione integrale del video, il comunicato stampa, e tutti i materiali relativi all’accordo del 22 febbraio 2022 vai al sito della Fp Cgil Nazionale, qui >>>