27 Apr 2025
HomePubblicazioneUneba Lombardia, siglato l’accordo regionale

Uneba Lombardia, siglato l’accordo regionale

Creston (Fp Cgil): “Raggiungiamo così, finalmente, un traguardo atteso dalle lavoratrici e dai lavoratori, un risultato molto positivo se pensiamo a cosa sono stati gli ultimi 2 anni di pandemia soprattutto in questa regione e negli enti del settore”

25 feb. 2022 – Siglato il 24 febbraio, con Uneba Lombardia, l’accordo regionale sul riconoscimento dei tempi di vestizione e svestizione.

Vengono riconosciuti 15 minuti per indossare e svestire gli indumenti di servizio per turno di lavoro, demandando al confronto con i singoli enti le modalità applicative e facendo salvi accordi già siglati a livello aziendale di miglior favore” afferma Gilberto Creston, segretario della Fp Cgil Lombardia.

Il dirigente sindacale spiega che sono state “valorizzate tutte le somme previste dal contratto nazionale 2017-2019 con l’elemento di garanzia (art. 43) e cioè 420,00 euro, tra i 250,00 euro a titolo di welfare contrattuale con buoni telematici e/o cartacei, che saranno erogati entro il prossimo 10 aprile, e 170,00 euro lordi, eventualmente frazionati in due quote, entro novembre 2022. Il tutto sempre da proporzionare in caso di lavoratrici e lavoratori a tempo parziale o a tempo determinato”.

Nell’accordo regionale con Uneba sono stati anche “riconosciuti 30,00 euro aggiuntivi (che saranno nella busta paga di giugno) a quelli previsti dal contratto regionale vigente, a titolo di acconto sul prossimo rinnovo del contratto integrativo regionale sul quale continuerà il confronto. Raggiungiamo così, finalmente, un traguardo atteso dalle lavoratrici e dai lavoratori, un risultato molto positivo se pensiamo a cosa sono stati gli ultimi 2 anni di pandemia soprattutto in questa regione e negli enti del settore – rileva Creston . Un risultato che arriva dopo mesi di confronti e che è importante anche in chiave nazionale, essendo la Lombardia la regione con la presenza più importante di realtà dell’Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale”.

Volantino unitario

Accordo regionale Uneba Lombardia