La manifestazione nazionale ad Assisi, in Lombardia diverse le forme per celebrare la Festa delle lavoratrici e dei lavoratori. Vanoli (Fp Cgil Lombardia): “Pace, lavoro, benessere e sviluppo delle persone e di ogni paese sono strettamente connessi. Il Primo Maggio è un giorno di festa e di lotta, di diritti da difendere, affermare, ampliare, conquistare. Dopo il 25 Aprile, torniamo di nuovo nelle piazze, finalmente, insieme”
27 apr. 2022 – La manifestazione nazionale del Primo Maggio 2022 si celebra ad Assisi, in piazza San Francesco dalle ore 10. Il luogo scelto già dice il focus di quest’anno: “Al lavoro per la pace”.
A rappresentare CGIL CISL e UIL, oltre a delegate e delegati, ci saranno i tre segretari generali confederali, rispettivamente Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.
A Roma torna anche in Piazza San Giovanni in Laterano il “Concertone”, condotto per la quinta volta consecutiva da Ambra Angiolini, e in diretta su Rai 3 e Rai Radio2 dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e dalle ore 20 a mezzanotte.
La Festa delle lavoratrici e dei lavoratori in Lombardia si svolgerà tra manifestazioni, dibattiti, concerti. In qualche caso anche con pranzi su prenotazione e una Santa Messa. Tutte le indicazioni sul sito della Cgil Lombardia.
“Pace, lavoro, benessere e sviluppo delle persone e di ogni paese sono strettamente connessi. Il Primo Maggio è un giorno di festa e di lotta, di diritti da difendere, affermare, ampliare, conquistare. Dopo il 25 Aprile, torniamo di nuovo nelle piazze, finalmente, insieme. Quest’anno abbiamo un altro motivo internazionale da sostenere e che ci accomuna tutti: la pace dei popoli. In Ucraina e ovunque” sostiene Manuela Vanoli, segretaria generale Fp Cgil Lombardia che parteciperà alla manifestazione di Varese.