25 Apr 2024
HomeComoDifendi-amo i servizi comunali di Como

Difendi-amo i servizi comunali di Como

Ghirotti (Fp Cgil): “I servizi pubblici sono un bene comune, vanno difesi, valorizzati e rafforzati non depauperizzati a vantaggio dei profitti privati”

31 gen. 2023 – Per salvare i servizi pubblici comunali di Como è stata anche aperta una pagina dedicata su Facebook e lanciata una petizione su change.org.

“Stiamo lottando unitariamente, stiamo lottando come Fp Cgil, e facciamo appello all’intera comunità del nostro territorio, alle cittadine e ai cittadini, alle associazioni ed enti. Insomma bisogna fare rete per contrastare le privatizzazioni. La Giunta retta da Alessandro Rapinese sta sbagliando e noi chiediamo il massimo coinvolgimento di tutti perché i servizi pubblici sono un bene comune delle persone, guardano all’interesse generale e vanno difesi, valorizzati e rafforzati non depauperizzati a vantaggio dei profitti privati”. Così Alessandra Ghirotti, segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil Como.

Per la sindacalista, l’amministrazione comunale ha deciso di “svendere ai privati il settore ristorazione di scuole dell’infanzia e primarie, con la realizzazione di un centro unico di cottura; gli stessi asili nido; i centri diurni disabili; uffici, qui con una parte del personale già affidato ad altri ambiti. E un’incognita restano ancora i servizi cimiteriali. In tutti questi servizi sono coinvolti complessivamente circa 200 lavoratrici e lavoratori che vengono precipitati nell’incertezza rispetto al loro futuro e questo pesa ancora di più in una fase difficile come l’attuale”.

Il Comune non ha ancora risposto a domande importanti poste dai sindacati rispetto alle esternalizzazioni, “sul come e sul quando, o sul destino del personale coinvolto”, oltre a non aver fatto verifiche in merito all’impatto delle privatizzazioni sui servizi. Per questo a livello unitario avvisano: “non saremo mai indifferenti e adotteremo tutte le misure necessarie per garantire lo stato sociale nella città di Como e la tutela dei posti di lavoro del personale comunale”.

Rsu Comune Como: appello pubblico per i servizi comunali