9 May 2024
HomePubblicazioneFp Cgil Varese / Maria Gabriella Sierchio eletta segretaria generale

Fp Cgil Varese / Maria Gabriella Sierchio eletta segretaria generale

57 anni, un lungo corso in Cgil, prende il posto di Gianna Moretto, andata in pensione. Tra le parole d’ordine da affermare, per Sierchio ci sono “prevenzione, formazione, salute e sicurezza sul lavoro”. Ad affiancare Sierchio nella nuova segreteria ci sono Mauro Catella, Davide Farano, Sergio Iomazzo e Marika Marino

31 mar. 2023 – Maria Gabriella Sierchio eletta segretaria generale della Fp Cgil Varese.

Nata ad Avellino nel 1966 e migrata con la famiglia, nel 1970, a Varese, qui ottiene prima la maturità magistrale per iniziare nel 1987 a lavorare nell’Unità socio sanitaria locale n. 5 come coadiutrice amministrativa. Nel 2005, dopo essere stata delegata Cgil e Rsu della propria azienda, entra nella segreteria della Fp Cgil varesina con le deleghe alle Funzioni Centrali, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria e Federcasa. Fatto il doppio mandato, resta nella categoria come funzionaria.

“Prevenzione, formazione, salute e sicurezza sul lavoro devono diventare le nostre parole d’ordine”, dichiara perentoriamente Sierchio.

“Devono sparire le forti disuguaglianze territoriali nell’accesso alla sanità pubblica, con la salute che deve tornare ad essere un diritto universale. I servizi pubblici soffrono per mancanza di personale, precariato diffuso, una rete territoriale presente in modo eterogeneo, una frammentazione derivante da dinamiche professionali e contrattuali che, se lasciate in mano agli interessi corporativi, rischiano di fare esplodere il sistema – ammonisce la neo segretaria generale –. Bisognerà lavorare con le pubbliche amministrazioni per estendere a tutto il sistema degli appalti e dei subappalti il rispetto e l’applicazione dei contratti nazionali e delle clausole sociali per contrastare le mafie, lo sfruttamento lavorativo, il caporalato e il lavoro nero e affermare la legalità”, evidenzia.

Un altro obiettivo di Sierchio con questo suo nuovo mandato è quello “di aumentare il consenso alla Cgil attraverso l’incremento del dato associativo. Ogni sforzo sarà fatto in tal senso, perché questo ci consentirà di presidiare e di contaminare con le nostre idee il territorio e di supportare in modo efficace le delegate e delegati. Ringrazio chi mi ha preceduta, Gianna Moretto, per il lavoro fin qui fatto e da cui partiremo con una nuova grinta”.

Ad affiancare Sierchio in una segreteria tutta rinnovata ci sono Mauro Catella, Davide Farano, Sergio Iomazzo e Marika Marino.