29 Mar 2024
HomeMantovaComune di Castiglione delle Stiviere / Diversamente abbandonati

Comune di Castiglione delle Stiviere / Diversamente abbandonati

La Fp Cgil Mantova, con la segretaria Tomasini, torna all’attacco sulla situazione di due lavoratori con disabilità non ricollocati dopo il cambio di appalto

4 mag. 2023 – Due lavoratori diversamente abili non sono stati assunti dalla nuova azienda che ha preso in appalto il servizio di pulizie del Comune di Castiglione delle Stiviere.

“Nonostante le rassicurazioni del sindaco, che sosteneva che queste persone sarebbero state ricollocate, non è stato così”, afferma Magda Tomasini, segretaria della Fp Cgil Mantova, che nei giorni scorsi ha scritto al primo cittadino per avere notizie sulla sorte dei due lavoratori ma non ha avuto una risposta.

“Ho scritto allora alla cooperativa dove questi due ragazzi fragili lavoravano prima che l’amministrazione castiglionese appaltasse il servizio di pulizie a un’impresa che non applica il contratto della cooperazione sociale. La mail di risposta ha purtroppo confermato le nostre previsioni: il Comune non ha fatto assolutamente niente per queste due persone, tornate in carico all’ente senza alcuna prospettiva lavorativa. Tanto più grave, visto che il progetto di inserimento lavorativo sotto tutoraggio era stato voluto proprio da questa amministrazione pubblica – sottolinea Tomasini -. Per noi non finisce qui, vedremo di agire tutte le azioni possibili per cambiare questa deplorevole situazione”.