Il segretario generale Moriello: “Abbiamo raddoppiato i voti. Risultato importante, che rafforza l’insediamento e la rappresentanza della Fp Cgil, anche attraverso i nostri due candidati, entrambi eletti, Grazia Vitali e Lucio Cutella, che ringraziamo”
26 mag. 2023 – “Si sono rifatte le Rsu, a un anno dalle ultime, in ragione delle dimissioni di alcuni delegati di altre sigle e un attacco nei confronti della Cgil. Ebbene, siamo soddisfatti che a questo nuovo giro la Cgil abbia raddoppiato i voti”. Enzo Moriello, segretario Fp Cgil Brescia, sorride al telefono nel raccontare le elezioni per rinnovare le rappresentanze sindacali unitarie al Tribunale cittadino.
“La Fp Cgil, nel 2022, era arrivata seconda, con 24 voti, pari al 19,83%, dietro alla Flp, In questa tornata invece passa a 45 voti, pari al 26,7% dei consensi, raggiungendo il traguardo storico di essere il primo sindacato del Tribunale di Brescia, pur in condivisione con Flp, anch’essa a 45 voti – spiega il dirigente sindacale -. È un risultato importante, insieme all’80% di partecipanti al voto, che rafforza l’insediamento e la rappresentanza della Fp Cgil, anche attraverso i nostri due candidati, entrambi eletti, Grazia Vitali e Lucio Cutella, che ringraziamo per l’impegno prestato e che presteranno. Un grande incoraggiamento per il futuro del quadrato rosso al Tribunale di Brescia”.
Grazia Vitali, cancelliera esperta, si era candidata anche l’anno scorso. “Nel programma di quest’anno abbiamo messo come punti prioritari la stabilizzazione di tutto il personale precario, anche di quello arrivato grazie ai fondi del Pnrr, il piano di ripresa europeo, per l’Ufficio per il processo (Upp), e la riqualificazione delle lavoratrici e dei lavoratori, con l’utilizzo di una norma in deroga all’articolo 18 del contratto nazionale – racconta -. Lucio Cutella, collega funzionario, è stato assunto a tempo determinato con le due ondate di assunzioni per l’Upp, in tutto circa 100 persone. Ho avuto la felice intuizione di proporgli la candidatura per la Fp Cgil, visto che ha i nostri ideali e orientamenti. Ha accettato, prendendo anche più voti di me. Alle elezioni del 2022 – aggiunge la delegata – nonostante avessi preso il maggior numero di voti, la Cgil è arrivata seconda. La Flp ha sempre vinto al Tribunale di Brescia. Fino ad ora: e per noi questo risultato è motivo di grande orgoglio”.