21 Nov 2024
HomePubblicazioneInl / La Fp Cgil parte con le diffide per gli arretrati dell’indennità di amministrazione

Inl / La Fp Cgil parte con le diffide per gli arretrati dell’indennità di amministrazione

Inl diffide Fp Cgil

Pusceddu (Fp Cgil Lombardia): “Gratis per le nostre iscritte e iscritte, raccoglieremo le diffide entro il prossimo 15 settembre”

25 lug. 2023 – Quella della perequazione dell’indennità di amministrazione delle lavoratrici e lavoratori dell’Ispettorato del Lavoro pare una storia senza fine. Per questo la Fp Cgil ha deciso di passare ora di passare alla vertenza legale.

“Dopo mesi di lotta unitaria, incluso lo sciopero, eravamo riusciti a recuperare quell’ingiustizia per cui i dipendenti dell’Inl, a differenza degli altri dipendenti ministeriali, venivano esclusi da questa forma di salario accessorio che va dai 1500 ai 2500 euro lordi l’anno – racconta Dino Pusceddu, segretario Fp Cgil Lombardia -. Peccato che, una volta riconosciuta anche a loro la perequazione, stiano aspettando da inizio 2023 gli arretrati del triennio 2020-2022. Gli arretrati sono fermi mentre il tempo per far valere questo diritto, cioè 5 anni, va avanti, con il rischio, appunto di perderlo”.

Quindi? “Come Funzione pubblica Cgil abbiamo deciso di organizzare una diffida collettiva. Entro il prossimo 15 settembre raccoglieremo le singole diffide tra le lavoratrici e i lavoratori, senza costi per le nostre iscritte e iscritti, per stoppare il decorso dei termini di prescrizione. Se questa azione che vuole essere un’ulteriore pressione per una soluzione negoziale non avrà esito, potremo passare ai ricorsi legali – risponde Pusceddu -. Le nostre delegate e i nostri delegati sono già attivi nelle sedi territoriali dell’Ispettorato per fare da collettori delle diffide e anche per informarne in modo capillare colleghe e colleghi”.

INL-Arretrati-Perequazione – Volantino FP CGIL