29 Feb 2024
HomeBresciaSalute mentale / Martedì 7 novembre iniziativa della Fp Cgil Brescia

Salute mentale / Martedì 7 novembre iniziativa della Fp Cgil Brescia

“Riannodiamo i fili tra salute mentale e salute sociale”, il titolo dell’iniziativa, che sarà trasmessa anche in diretta Facebook

17 ott. 2023 – La Fp Cgil Brescia organizza per martedì 7 novembre, dalle ore 9 alle 13.30, presso l’aula Montini degli Spedali Civili, il convegno “Riannodiamo i fili tra salute mentale e salute sociale”.

Ricca la presenza di interventi, introdotti da Francesca Baruffaldi della segreteria Fp Cgil territoriale.

A seguire, i saluti del Dott. Massimo Lombardi, Direttore Generale della Asst, e di Francesco Bertoli, segretario generale della Cgil Brescia.

Se il Dott. Fabrizio Starace, Presidente della Siep, Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica, da remoto illustrerà dati sulla situazione della salute mentale nel Paese, Enrico Cavalli, tecnico della riabilitazione psichiatrica e delegato Rsu agli Spedali Civili bresciani, porterà, insieme ad altre operatrici e operatori, la sua esperienza rispetto a cosa significhi lavorare in questo settore.

Al convegno, moderato da Nadia Lazzaroni, segretaria con delega alla sanità della Fp Cgil Brescia, parteciperanno anche Massimo Fada, educatore, delegato Rsu agli Spedali civili e componente Fp Cgil Brescia del Coordinamento nazionale Salute mentale; il Prof. Antonio Vita, Direttore del Dipartimento Salute mentale e Dipendenze della Asst; la Dott.ssa Carla Ferrari Aggradi, Presidente del Forum nazionale della Salute mentale; il Dott. Franco Milani, Direttore socio sanitario della Ats Brescia.

È prevista anche la partecipazione della Sindaca Laura Castelletti (o di un suo delegato).

Le conclusioni saranno in capo a Michele Vannini, segretario nazionale della Fp Cgil.

“Da tempo pensavano a una iniziativa che avesse l’ambizione di riannodare i fili tra salute mentale e salute sociale, così come abbiamo fatto, sempre alla Asst Spedali Civili, nel dicembre 2022, nel quadro più ampio del servizio sanitario, assistenziale e sociale – afferma Vincenzo Moriello, segretario generale della Fp Cgil bresciana -. Abbiamo colto l’occasione del mese della salute mentale, promosso a Brescia dall’ATS, dal 10 ottobre al 10 novembre. La nostra iniziativa sarà un momento di ascolto e di confronto tra lavoro, istituzioni e società per provare a condividere obiettivi e proposte sulla valorizzazione delle operatrici e degli operatori, della prossimità dei servizi, dell’integrazione e della socialità come determinanti di salute”.

Il convegno sarà anche trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della categoria.

Locandina