Bonfanti (Fp Cgil Milano): “Bene lo sblocco delle trattative sindacali, valuteremo la proposta che ci invierà l’Amministrazione”
27 ott. 2023 – “Lo stato agitazione è sospeso, fino a quando valuteremo la proposta del Comune di Corsico che deve arrivarci entro le ore 15 di martedì 14 novembre”. Alexandra Bonfanti, segretaria Fp Cgil Milano, ha partecipato oggi all’incontro in Prefettura, chiesto dalla Rsu, con la Cgil e il Csa, e commenta con soddisfazione “lo sblocco delle trattative sindacali, dopo il progressivo muro innalzato dall’amministrazione locale”.
Quali i motivi dell’attrito? “Non riuscivamo a trovare la quadra sul contratto decentrato, sulla quantificazione e possibile destinazione delle risorse per il fondo 2023 dei dipendenti. L’ente continuava a procrastinare e a non retrocedere sia dal taglio di 160mila euro, confermato in bilancio, sia del taglio dello 0,22% di risorse aggiuntive che il contratto nazionale prevede sul monte salari del 2018. E poi ha deliberato il blocco delle progressioni orizzontali – risponde Bonfanti –. Per questo l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori ci aveva dato il mandato ad aprire lo stato di agitazione”.