23 Nov 2024
HomePubblicazioneFedercasa / Indetto lo stato di agitazione unitario

Federcasa / Indetto lo stato di agitazione unitario

Federcasa banner unitario

Pusceddu (Fp Cgil Lombardia): “Rivendichiamo un contratto dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori dell’edilizia residenziale pubblica, e che ne riconosca e valorizzi la professionalità”

27 ott. 2023 – Indetto lo stato di agitazione unitario per le lavoratrici e lavoratori degli enti afferenti al contratto nazionale Federcasa.

I sindacati motivano la decisione, presa dopo l’ottavo incontro per il rinnovo contrattuale 2022-2024, come risposta alle insufficienti proposte della parte datoriale rispetto alla parte economica (un incremento del 2,5% del tabellare per il 2023, nessuna indicazione per il 2024 e zero ristori per il 2022) e per le “irrisolte divergenze sull’aggiornamento del sistema di classificazione”.

“Rivendichiamo un contratto dignitoso per i dipendenti delle aziende dell’edilizia residenziale pubblica, adeguato a far fronte al caro vita e che riconosca e valorizzi la professionalità di donne e uomini di un settore del lavoro pubblico più spesso trascurato, nonostante la sua funzione sociale e in un contesto generale complicato – afferma Dino Pusceddu, segretario Fp Cgil Lombardia -. Anche nella nostra regione, dunque, coinvolgeremo le lavoratrici e i lavoratori in questo percorso di mobilitazione”.

Volantino unitario Federcasa