21 Jan 2025
HomeCampagne - HomeTE LO ASSICURO! / La polizza FP CGIL che protegge il tuo lavoro

TE LO ASSICURO! / La polizza FP CGIL che protegge il tuo lavoro

teloassicuro banner polizza fp cgil

Riparte la campagna assicurativa per le lavoratrici e i lavoratori del Pubblico Impiego

13 dic. 2023 – “Concentrati sul tuo lavoro. A tutelarti ci pensiamo noi. Te lo assicuro. Una polizza solida, sicura, trasparente”. Così la FP CGIL, sul tema assicurativo per il Pubblico Impiego, rilancia il proprio impegno nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Sin dall’entrata in vigore della cosiddetta Legge Gelli, misura normativa che istituisce l’obbligo di copertura assicurativa per le lavoratrici e i lavoratori delle professioni sanitarie, la Funzione Pubblica CGIL si è spesa per offrire gratuitamente alle proprie iscritte e ai propri iscritti la tutela, estendendone gli ambiti anche a chi opera nei ruoli sociosanitari e ai dipendenti di tutta la Pubblica Amministrazione con ruoli tecnici e amministrativi.

Da un lato, la polizza conferma i termini per il personale sanitario non dirigente, garantendo quindi un massimale individuale di 250.000 euro per anno per responsabilità civilecolpa grave, unitamente a retroattività e ultrattività di 10 anni e per il personale non sanitario non dirigente (per esempio gli OSS) con lo stesso massimale individuale e con una retroattività di 5 anni e una ultrattività di 2 anni.

Dall’altro lato, invece, rafforza la tutela per i ruoli tecnici e amministrativi della Pubblica Amministrazione, la cui copertura assicurativa non è obbligatoria per legge, estendendola anche ai danni materiali, mantenendo una retroattività e una ultrattività di 5 anni, ma elevando il massimale individuale annuo ad 1.000.000 di euro (dai precedenti 120.000 euro). Previsione garantita per tutti i ruoli non sanitari della Pubblica Amministrazione e delle Partecipate, dalle Funzioni Locali alla Sanità Pubblica, dai Vigili del Fuoco alla Polizia Penitenziaria, fino all’Igiene Ambientale.

Fa da base alla campagna massiva, un sito realizzato ad hoc, www.teloassicuro.fpcgil.it, dove ogni lavoratrice e ogni lavoratore può verificare i termini della propria copertura assicurativa.

Oltre al supporto informativo che possono fornire le delegate e i delegati Fp Cgil sui posti di lavoro.

(Davide Farano)