‘Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Lavoro e Giustizia Sociale’
29 apr. 2024 – ‘Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Lavoro e Giustizia Sociale’. Questo lo slogan di Cgil Cisl Uil per il Primo Maggio 2024.
La manifestazione nazionale, con i tre segretari generali confederali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri sarà in Friuli-Venezia Giulia, a Monfalcone.
La Funzione Pubblica Cgil nazionale sarà impegnata, con la segretaria generale Serena Sorrentino, in Sicilia, alla manifestazione a Portella della Ginestra per commemorare il 77° anniversario della strage: 11 persone uccise dalla banda di Salvatore Giuliano mentre manifestavano il 1° maggio 1947 e altre 27 ferite in modo grave. Anche una delegazione della Fp Cgil della Lombardia parteciperà all’evento.
E poi, ovviamente, anche nella nostra regione ci saranno le manifestazioni unitarie territoriali.
“Il contesto internazionale è decisamente preoccupante. Siamo in una fase storica, sociale ed economica molto complicata, con la guerra in Europa, in Ucraina, cui si aggiunge il conflitto tra Israele e Palestina che sta insanguinando il Medio-Oriente ma anche tanti altri conflitti che stanno lacerando aree di mondo e spingendo centinaia di migliaia di persone alla fuga. L’Europa sta perdendo ogni giorno di più la natura sociale con la quale era stata immaginata già prima della fine della seconda guerra mondiale, in quel Manifesto scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni, oppositori del regime fascista, durante il confino nell’isola di Ventotene. Non solo, appunto, sta venendo meno quel welfare che è stato tratto fondativo dell’Europa sorgiva ma i nazionalismi e i muri che si fanno via via si fanno sempre più solidi sono tutt’altro che messaggi di accoglienza, democrazia, pace. Contro il morire di quel progetto, o meglio, per fare tornare a vivere quel sogno e renderlo concreto e possibile la mobilitazione deve essere ampia e decisa e questo nostro Primo Maggio rivendica anche questo, portando in piazza la centralità e la dignità del lavoro, delle persone che di lavoro vogliono vivere e con il lavoro vogliono realizzarsi”. Così Manuela Vanoli, segretaria generale della Fp Cgil Lombardia.
Europa e lavoro sono connessi?
“Eccome. La dimensione nazionale in un mondo globalizzato non basta a sé stessa. L’identità europea deve diventare più forte partendo dai diritti civili e sociali da garantire alle persone. Restando in ambito lavorativo, va considerato che una dimensione europea, con regole comuni, è più tutelante. Ad esempio, non lascerebbe margini di speculazioni al ribasso a imprenditori, a multinazionali che giocano sulla pelle e i diritti delle lavoratrici e lavoratori. Se il lavoro di qualità, il lavoro dignitoso, la contrattazione (che significa rinnovi contrattuali adeguati al passo dell’inflazione e decorosi) è salvaguardata in ogni paese, alle stesse condizioni, la delocalizzazione strumentale, almeno in Europa, almeno partendo da qui, potrebbe finire – risponde Vanoli -. Noi rivendichiamo dunque un’Europa sociale e del lavoro che inverta la rotta rispetto all’austerità che ha fatto del welfare un costo invece che un investimento. Non vogliamo l’Europa dei tagli lineari ai servizi pubblici che indeboliscono la presa in carico a tutto tondo delle persone, a maggior ragione in tempi difficili. L’Europa che cura è l’Europa che vuole, che cerca la pace e la coesione sociale, che lotta per la democrazia, che investe nei servizi pubblici, dalla a di accoglienza alla i di istruzione, dalla s di salute pubblica e sicurezza sul lavoro alla z di zooprofilassi. Un’Europa che costruisce ponti e che quindi guarda con le spalle larghe al futuro”.
Di seguito le manifestazioni di Cgil Cisl Uil in Lombardia per la Festa delle Lavoratrici e dei Lavoratori :
BERGAMO | BRESCIA | COMO | CREMONA | LECCO | LODI | MANTOVA | MILANO | MONZA E BRIANZA | PAVIA | SONDRIO | TICINO OLONA | VARESE
Il tradizionale Concertone romano del Primo Maggio quest’anno trasloca al Circo Massimo (trasmesso in diretta da Rai 3 e Rai Radio2). Condotto da Noemi e Ermal Meta (dalle ore 15.15 circa), anticipati, nella prima parte (dalle 13.15), da BigMama, con Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis. Tra gli artisti ospiti della maratona musicale che porterà alla mezzanotte: Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante Di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp.
Sul palco anche i tre finalisti del contest 1MNext 2024 e un primato che attende tra Atarde, Giglio e Moonari.