7 Jan 2025
HomeMilanoIgiene ambientale / La formazione che serve

Igiene ambientale / La formazione che serve

Alex Pintaudi

Alex Pintaudi lavora per AMSA da 20 anni, ama il suo lavoro e mette altrettanta passione nel rappresentare la Fp Cgil Milano nel luogo di lavoro

19 lug. 2024 – In questa fase di avvicinamento alle elezioni RSU dell’Igiene Ambientale, che si terranno a dicembre 2024, oggi conosciamo Alex.

All’anagrafe Alexander Pintaudi, lavora per AMSA (Azienda Milanese Servizi Ambientali), gruppo A2A. Ha 46 anni, è un impiegato, ed è un dipendente dell’azienda da 20 anni, 18 dei quali passati facendo il delegato sindacale.

Di cosa ti occupi in azienda?
“Sono un impiegato appartenente alla Gestione Dati Operativi. Mi occupo, in pratica, della pianificazione e consuntivazione dei dati. Gestisco, a livello amministrativo, pratiche correlate a svariati ambiti, tra cui ad esempio il magazzino e le pratiche assicurative. Amo il mio lavoro, trovo che ogni giornata sia diversa e stimolante, soprattutto perché ho a che fare con persone che rappresentano realtà sempre diverse. Confronto e focus con gli obiettivi sono gli ingredienti principali del mio modo di affrontare il lavoro”, risponde.

Quali sono i problemi di questo lavoro?
“Siamo soggetti al traffico di una grande città come Milano, alle intemperie e alla gestione di un mezzo di locomozione dalla mole non indifferente, il tutto può generare inevitabilmente ansia e stress – risponde -. Siamo costantemente sotto la lente di ingrandimento del cittadino, espletando un servizio di pubblica utilità, dobbiamo essere ineccepibili sotto l’aspetto del decoro (presenza) e nell’adempimento del nostro dovere. Ma siamo professionisti nel nostro campo e la più grande soddisfazione è tornare a casa dalle nostre famiglie consci di aver fatto la nostra parte”.

L’azienda cosa fa?
“AMSA, che conta un numero considerevole di dipendenti (oltre 3000), attua a seconda delle problematiche una serie di soluzioni e correttivi al fine di migliorare la vita lavorativa dei lavoratori e delle lavoratrici”.

Quindi il personale come viene formato?
“La nostra, di fatto, è una formazione continua sul campo. Anche grazie alla presenza degli RLS e della Fp Cgil.

Cosa può fare la Fp Cgil?
“Da sempre, in qualità di rappresentante sindacale aziendale e di delegato Rsu ne condivido i valori e avere la costante presenza della Fp Cgil mi tranquillizza, specie nei casi dove i diritti dei lavoratori non vengono rispettati… Non dimentichiamo, però, che anche il lavoratore ha dei doveri perché viene remunerato e deve cercare come ho detto prima di espletare al meglio il proprio dovere”.

Tu ti candidi?
“Faccio oramai parte di quest’organizzazione da tanti anni, condividendone passioni, gioie e dolori. Penso che una candidatura sia la miglior soluzione per dare il proprio contributo (dopo aver maturato una tangibile e buona esperienza) e che possa anche accrescere la professionalità nel ruolo di delegato sindacale”.

(Davide Farano)