16 Sep 2024
HomeIn evidenzaAutonomia differenziata: obiettivo ampiamente superato e la raccolta firme va avanti ancora

Autonomia differenziata: obiettivo ampiamente superato e la raccolta firme va avanti ancora

Manuela Vanoli

Le firme per il referendum con cui, anche come Fp Cgil, vogliamo che venga cancellata la legge Calderoli sull’autonomia differenziata stanno andando molto bene, sia on line che ai banchetti nelle piazze, alle iniziative delle realtà aderenti alla campagna referendaria o raccolte nei luoghi di lavoro.

L’obiettivo delle 500mila firme è stato ampiamente superato da giorni ma la raccolta firme va avanti ancora con determinazione, per informare e sensibilizzare il più possibile le cittadine e i cittadini.

L’autonomia differenziata non è la risposta vera di cui ha bisogno il Paese, perché lo divide invece che unirlo, fa crescere le disuguaglianze tra le persone invece che sanarle. Inaccettabile che i diritti delle persone, e i servizi a questi legati, vengano resi possibili in base alla forza economica e ai poteri delle singole Regioni: così si minano alle fondamenta la garanzia dei diritti di cittadinanza, la solidarietà, l’uguaglianza, l’equità, valori fondamentali della nostra Costituzione. Valori che hanno un peso concreto nella vita delle persone in carne e ossa – afferma Manuela Vanoli, segretaria generale Fp Cgil Lombardia -. Per questo oggi è importante andare avanti con le sottoscrizioni e domani sarà decisivo andare a votare per cancellare questa dannosa legge”.

Clicca qui per firmare on line: https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/500020