16 Sep 2024
HomeIn evidenzaNuovi Orizzonti / Fp Cgil Mantova proclama lo stato di agitazione del personale

Nuovi Orizzonti / Fp Cgil Mantova proclama lo stato di agitazione del personale

pulizia scale uffici

La sindacalista Najoua Chahramane: “La cooperativa viene meno al contratto nazionale e all’integrativo provinciale, paga di continuo in ritardo gli stipendi e gli straordinari e supplementari in tariffa ordinaria. Le lavoratrici e i lavoratori non hanno ancora preso la mensilità di luglio”

3 sett. 2024 – “Abbiamo proclamato lo stato di agitazione e chiesto un tentativo di raffreddamento e conciliazione presso la Prefettura. La Cooperativa Nuovi Orizzonti, tra le varie criticità, non ha ancora pagato alle lavoratrici e lavoratori lo stipendio di luglio, mettendo in difficoltà intere famiglie”. Così Najoua Chahramane della Fp Cgil Mantova.

Di cosa si occupa Nuovi Orizzonti?
“Sul nostro territorio (la sede legale è nel bresciano, a Desenzano del Garda) ha in appalto servizi di pulizie per l’Unione Comuni Lombarda Essevum (Roverbella e Castelforte) e l’amministrazione comunale di Volta Mantovana.

Quali sono i principali problemi?
“Le anomalie contrattuali si trascinano ormai da anni a Volta Mantovana. E periodicamente dobbiamo intervenire con diffide per il ritardo nell’accredito delle buste paga o per il pagamento dello straordinario e del lavoro supplementare in tariffa ordinaria. Nuovi Orizzonti viene meno al contratto nazionale e all’integrativo provinciale -, risponde Chahramane -. Purtroppo più spesso le contaminazioni riguardano i vizi invece che le virtù e così da gennaio 2024 i problemi sono anche a Castelbelforte e Roverbella, dove la cooperativa ha vinto un appalto a luglio 2023”.

Cioè?
“Il personale non solo è assunto con contratti part time ma alcuni dipendenti sono anche con un numero di ore sotto le 12 ore, soglia minima delle previsioni contrattuali. Nell’Unione Comuni Lombarda Essevum addirittura non hanno nemmeno garantito le condizioni economiche previste nei passaggi di gestione in quanto le comunicazioni obbligatorie di cambio appalto non sono pervenute”.

Di chi è qui la responsabilità?
“Della Cooperativa ma chiediamo l’intervento dei comuni committenti”.

Quindi parte la lotta?
“Con il mandato delle lavoratrici e dei lavoratori – sottolinea la sindacalista della Fp Cgil -. Abbiamo anche aperto vertenze individuali e segnalato Nuovi Orizzonti all’Osservatorio della Cooperazione mantovana e, come detto prima, ai comuni committenti”.