16 Sep 2024
HomeIn evidenzaRsa Villa Antea di Vidigulfo, in presidio per migliori condizioni di lavoro e più personale

Rsa Villa Antea di Vidigulfo, in presidio per migliori condizioni di lavoro e più personale

rsa

presidio sindacale Rsa Villa Antea di Vidigulfo

13 sett. 2024 – Migliorare le condizioni di lavoro e aumentare il numero di operatrici e operatori, a garanzia della qualità e continuità delle prestazioni.

Queste le principali richieste sindacali oggi al presidio davanti alla Rsa Villa Antea di Vidigulfo che, di proprietà comunale, è gestita in appalto dall’impresa sociale Korian.

“Anche il Comune di Vidigulfo deve fare la sua parte per risolvere le criticità. Le lavoratrici e i lavoratori sono sfibrati, fisicamente e mentalmente, perchè è pesante far fronte, in pochi, alle necessità di assistenza e cura degli anziani ospiti della Rsa – sostiene Giancarla Molinari della Fp Cgil Pavia -. Abbiamo dunque chiesto all’amministrazione comunale di aprire un confronto quanto prima. C’è da tutelare la dignità delle persone che vivono e lavorano a Villa Antea”.


Rsa Villa Antea di Vidigulfo / Venerdì 13 settembre presidio unitario

Molinari (Fp Cgil Pavia): “Da tempo denunciamo a Korian, che gestisce in appalto la Rsa, difficoltà e ripercussioni dovute alla carenza di personale. Chiediamo ora anche un intervento all’amministrazione comunale: va aperto presto un tavolo per affrontare le criticità”

11 sett. 2024 – Presidio unitario e congiunto, venerdì 13 settembre, dalle ore 10 alle 13, davanti alla Rsa Villa Antea di Vidigulfo. Le categorie della funzione pubblica di Cgil e Uil pavesi, insieme ai sindacati locali dei Pensionati di Cgil Cisl Uil, protestano per la scarsa qualità delle condizioni di lavoro e dei servizi erogati alle 90 persone anziane ospiti della struttura, gestita dalla cooperativa sociale Korian.

“Denunciamo da tempo le criticità che ci sono a Villa Antea, dove la carenza di personale compromette l’assistenza e si scarica sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori riguardo a turni, orari di lavoro, riposi pomeridiani che saltano – racconta Giancarla Molinari della Fp Cgil Pavia -. Sulla carta dovrebbero esserci 40 addetti mentre, al netto di malattie, ferie e dimissioni, sono 25. Le forze e gli sforzi in più non bastano a rendere le prestazioni erogate efficaci ed efficienti: dai bagni o dai cambi di pannolone alle mobilizzazioni degli assistiti le modalità e le tempistiche non adeguate. Anche la messa a letto viene anticipata immediatamente dopo la cena delle 17.30 circa – sottolinea la sindacalista -. La frustrazione regna sovrana tra le operatrici e gli operatori che hanno scelto un lavoro di assistenza e cura e che per primi hanno a cuore la dignità delle persone che seguono”.

Quindi?

“Con questo presidio chiediamo alla Korian di correggere quanto non va, rispettando anche le norme del contratto nazionale Uneba (per il cui rinnovo lunedì 16 settembre saremo anche in sciopero nazionale) e sulla sicurezza sul lavoro – risponde Molinari -. Inoltre, visto che Korian opera su appalto, chiediamo al Comune di Vidigulfo di convocare quanto prima un incontro attraverso cui vagliare i problemi e risolverli, nel rispetto degli anziani ospiti e di chi lavora nella Rsa”.