26 Sep 2024
HomeBergamo“Sanitari, curiamoci di noi” fa tappa in Lombardia

“Sanitari, curiamoci di noi” fa tappa in Lombardia

curiamoci di noi banner

Il tour della Fp Cgil nazionale con il segretario Michele Vannini, accompagnato dal segretario regionale Lello Tramparulo, il 24 e 25 settembre sui territori di Milano, Monza Brianza, Bergamo e Brescia

volantino

volantino

19 sett. 2024 – “Sanitari, curiamoci di noi” è una campagna itinerante della Fp Cgil Nazionale rivolta al personale della sanità pubblica, alle loro condizioni ed esperienze, e per l’esigibilità piena del diritto della salute delle persone. Insomma, è un vero e proprio “viaggio attraverso la sanità che siamo per costruire la sanità che vogliamo”.

Sta facendo tappe su tutto il territorio nazionale e il 24 e 25 settembre arriva in Lombardia.

Più precisamente, martedì 24 settembre il camper della Fp Cgil, con il segretario nazionale Michele Vannini, accompagnato dal segretario regionale Lello Tramparulo, si fermerà all’Ospedale di Melzo (Asst Melegnano Martesana), dalle ore 10 alle 11.30, per poi approdare all’Ospedale di Vimercate e alla Casa di Comunità di Vimercate (Asst Brianza) alle 13 e fino alle 15.

Dalle ore 16 e per un’ora, l’incontro sarà con le lavoratrici e i lavoratori di Arpa Lombardia, presso la nuova sede di Niguarda a Milano, e la giornata si concluderà al Circolo Grossoni, presso l’ospedale Paolo Pini, dalle 18 alle 20.30.

Mercoledì 25 settembre il tour della Fp Cgil prosegue a Bergamo. Prima fermata, dalle ore 9 alle 10, all’Asst Papa Giovanni XXIII. La seconda, subito dopo e per due ore, fino alle 12, alla Camera del Lavoro orobica, dove i due dirigenti sindacali parteciperanno al Coordinamento provinciale Fp Cgil delle delegate e delegati della sanità pubblica.

Non finirà qui, ma davanti agli Spedali Civili di Brescia, dalle ore 14 alle 16, anche incontrando chi lavora al vicino Izsler, l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

“Saranno due giorni intensi, dove ascolteremo le lavoratrici e i lavoratori raccontare sia le criticità che vivono quotidianamente nelle strutture sanitarie sia le esperienze virtuose, quelle che rafforzano la loro spinta vocazionale a prendersi cura delle persone – spiega il segretario Fp Cgil Lombardia Tramparulo -. La salute passa anche dalla qualità dell’ambiente e degli alimenti per questo è importante il ruolo svolto da chi opera nell’Agenzia regionale per la protezione ambientale e nell’Istituto Zooprofilattico sperimentale. Ci saranno anche momenti più conviviali, come quelli al Circolo Grossoni, gestito da una comunità psichiatrica. Un modo alternativo per sostenere un tema imprescindibile come quello della salute mentale, su cui bisogna investire – sottolinea Tramparulo –, come bisogna investire per un rilancio vero di tutto il Servizio Sanitario Nazionale, dalla sanità ospedaliera alla sanità territoriale”.

> Scarica il volantino in formato .pdf