9 Nov 2024
HomePubblicazioneRicerca sanitaria / La polizza assicurativa Fp Cgil per le lavoratrici e i lavoratori

Ricerca sanitaria / La polizza assicurativa Fp Cgil per le lavoratrici e i lavoratori

Gratuita per iscritte e iscritti, si attiva con la tessera alla Cgil

15 ott. 2024 – La Fp Cgil assicura il lavoro di chi opera nella ricerca, vedi negli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) e negli Istituti zooprofilattici sperimentali (Izs).

In collaborazione con UnipolSai, la polizza – gratuita per le ricercatrici e i ricercatori con tessera Cgil -, offre una copertura per la responsabilità amministrativa e amministrativo-contabile, con un massimale di 1 milione di euro. Include, inoltre, una retroattività e un’ultrattività di 5 anni, estendendo così la garanzia anche a eventuali eventi avvenuti prima o dopo il periodo di attivazione.

L’assicurazione prevede una franchigia del 5%, con un minimo non indennizzabile di 500 euro e un massimo di 2.500 euro.

La tutela finanziaria protegge le ricercatrici e i ricercatori sotto diversi aspetti, ad esempio in caso di perdite patrimoniali della pubblica amministrazione, per danni fatti esercitando le proprie funzioni, e include sia gli eredi per sinistri causati da comportamenti colposi, con danni a cose e persone, sia la richiesta di rivalsa nei confronti della persona assicurata da parte della pubblica amministrazione.

Con questa iniziativa, la Fp Cgil mostra il suo impegno concreto verso le lavoratrici e i lavoratori che operano nella ricerca sanitaria, settore cruciale per le persone e per il Paese.

Per saperne di più rivolgersi alle delegate e ai delegati Fp Cgil degli Irccs e, in Lombardia, dell’Izsler.

L’iscrizione alla Fp Cgil è possibile anche on line, sul sito fpcgil.it

Ulteriori informazioni su https://teloassicuro.fpcgil.it

Scarica il volantino