La sindacalista Giancarla Molinari: “La carenza di personale e il peggioramento delle condizioni di lavoro nelle Rsa richiedono interventi urgenti per garantire la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori. L’impegno sindacale nella formazione e nella tutela dei diritti è fondamentale per affrontare queste sfide”
25 nov. 2024 – Giancarla Molinari, sindacalista della Fp Cgil di Pavia, racconta a PubblicAzione l’esperienza del corso di formazione per delegate e delegati sindacali delle cooperative sociali, organizzato venerdì 22 novembre presso la Camera del Lavoro territoriale.
“Al corso hanno partecipato in 22 nuovi delegati e delegate, che necessitano di strumenti per tutelare sé stessi e i propri colleghi e colleghe”, specifica Molinari.
Quali temi avete affrontato?
“In primis il contratto collettivo nazionale, con particolare attenzione al diritto di sciopero in vista della giornata di mobilitazione generale di venerdì 29 novembre. Ma, tra gli altri temi, abbiamo parlato anche del contratto provinciale – risponde -. Molte sono state le domande e le curiosità emerse, a riprova della voglia di apprendimento e della consapevolezza dell’importanza della formazione sindacale. La situazione nelle Rsa sta peggiorando, con le persone anziane ospiti sempre più fragili e le lavoratrici e i lavoratori costretti a turni massacranti a causa della carenza di personale – aggiunge -. La mancanza di operatori socio sanitari (Oss), spesso sostituiti da giovani inesperti, porta a un sovraccarico di lavoro con conseguenti problemi fisici come mal di schiena, dolori al collo e alle braccia. Il corso, dunque, è stato un’occasione importante anche per fornire a delegate e delegati gli strumenti per la gestione delle situazioni di emergenza e le strategie per tutelare la salute nei luoghi di lavoro, per affrontare le sfide quotidiane e rivendicare i propri diritti”.
Altro?
“A dicembre è previsto un nuovo incontro per ulteriori approfondimenti sul contratto nazionale e quello provinciale. La Fp Cgil Pavia continua il suo impegno nella formazione, affinché delegate e delegati possano essere sempre più preparati, responsabili e consapevoli sui diritti e le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative sociali”.