21 Feb 2025
HomeIn evidenzaMissioni e incarichi nei Vigili del Fuoco della Lombardia: il 3 marzo incontro con il Direttore Regionale

Missioni e incarichi nei Vigili del Fuoco della Lombardia: il 3 marzo incontro con il Direttore Regionale

Vigili del Fuoco

Dopo la richiesta urgente inviata questa mattina dai sindacati, in serata l’Amministrazione ha risposto. Giacalone (Fp Cgil): “Pronti a confrontarci per trovare soluzioni condivise che tutelino i diritti dei Vigili del Fuoco e migliorino l’organizzazione del lavoro”

19 feb. 2025 – Cgil Cisl Uil della Funzione Pubblica regionale hanno scritto questa mattina al Direttore dei Vigili del Fuoco della Lombardia per chiedere un incontro urgente sulla gestione delle missioni e degli incarichi.

Ne parliamo con Michele Giacalone, coordinatore VVF per Fp Cgil Lombardia.

Quali sono le problematiche che volete affrontare?

“Una riguarda i buoni pasto. Il personale in missione o in soccorso che non può usufruire della mensa riceve un buono pasto da 7 euro, e non più, in ragione di risparmi di gestione, il rimborso. Questa prassi viola le normative vigenti e crea disparità di trattamento. Il soccorso non si tocca! – scandisce Giacalone con enfasi –. Non si può accettare che si risparmi su di esso!”.

L’altra questione?

“Riguarda le assegnazioni temporanee per esigenze di servizio. L’Amministrazione può assegnare temporaneamente il personale a sedi o nuclei specialistici per un periodo massimo di 60 giorni, rinnovabile. Queste assegnazioni sono disposte dal Dipartimento o dai direttori regionali. Il problema da noi aperto riguarda il fatto che manca trasparenza nei criteri di selezione per queste assegnazioni. Vogliamo che siano definiti requisiti chiari e oggettivi per evitare favoritismi e garantire pari opportunità a tutti”.

La richiesta unitaria ha già avuto un segnale.

“Sì, il Direttore Regionale questa sera ci ha risposto, fissando la data dell’incontro per il 3 marzo. Questo è importante, visto che si rischia di compromettere la fiducia dei lavoratori e delle lavoratrici nell’Amministrazione. Noi siamo pronti a confrontarci per trovare soluzioni condivise che tutelino i diritti dei Vigili del Fuoco e migliorino l’organizzazione del lavoro”.