
Nome e cognome: Cinzia Tribbia.
Profilo professionale e lavoro presso:
Amministrativa, Registro imprese, Camera di commercio di Bergamo.
Qual è il motivo che più ti rende orgogliosa del tuo lavoro?
Mi rende orgogliosa svolgere, insieme a colleghe e colleghi, un lavoro che affronta una materia interessante, in continua evoluzione normativa e operativa. Lo facciamo con efficacia ed efficienza, tanto che il nostro Registro delle Imprese è tra i migliori d’Italia. Un risultato di cui, credo, dovrebbero essere fiere anche le imprese.
Invece quali sono le principali criticità?
Carenza di organico e stress a ciò correlato, mancato riconoscimento delle professionalità, stipendi non adeguati alle mansioni svolte.
Perché ti candidi con la Fp Cgil e perché votare Fp Cgil?
Mi candido perché ritengo sia necessario impegnarsi per conquistare condizioni migliori sia dal punto di vista economico, del benessere lavorativo, dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e per non dimenticare che i diritti di cui oggi godiamo sono frutto di lotte sindacali e partecipazione che senza la dovuta “manutenzione”… potremmo anche perdere.
Mi candico con la Fp Cgil perché quando penso al sindacato mi viene in mente solo la Cgil, perché qui c’è un “sentire” che non sento altrove, perché “armiamoci e partite” non è mai stato il suo motto, perché se c’è un problema lo affronta. Perché la Cgil c’è ed è sempre dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori.
Cosa diresti a una collega o a un collega che pensa che votare non serva a nulla?
Che sbaglia, perché nell’indifferenza muoiono i diritti e la democrazia. Il sindacato non è cosa astratta ma è partecipazione, è la nostra voce, e più siamo, più la nostra voce avrà peso e dovrà essere ascoltata.