
Nome e cognome: Stefania Manzoni.
Profilo professionale e lavoro presso:
Funzionaria all’Ufficio Promozione e Certificazione estera, Camera di commercio di Bergamo.
Qual è il motivo che più ti rende orgogliosa del tuo lavoro?
Poter aiutare “economicamente” le aziende che partecipano ai nostri bandi di concorso, alle quali viene riconosciuto, a seguito delle spese sostenute, un contributo economico a fondo perduto.
Oltre a questo, promuoviamo i produttori iscritti al marchio BERGAMO, Città dei Mille…sapori, marchio collettivo della Camera di Commercio di Bergamo nato nel 1997 che garantisce la qualità dei prodotti, dalla materia prima al prodotto finito. Con loro, la Camera di Commercio partecipa a fiere e manifestazioni enogastronomiche di grande rilievo.
Invece quali sono le principali criticità?
Vista la mole di lavoro e il poco personale, il livello di stress è sempre molto elevato tra tutti i colleghi e le colleghe e questo rende il clima, spesso, molto teso. Gli stipendi non sono adeguati alle mansioni svolte e anche la professionalità non è riconosciuta.
Perché ti candidi con la Fp Cgil e perché votare Fp Cgil?
Mi candido perché credo che solo mettendosi in gioco, lottando insieme, si possa costruire un futuro migliore. Serve crederci e agire, partendo da ciò che è più concreto: un salario più adeguato, il benessere sul lavoro. Non possiamo dimenticare che ogni diritto che oggi abbiamo è frutto di anni di lotte. E per me, ovviamente, quando si parla di sindacato, si parla solo di Cgil. È grazie alla Cgil se sono stata stabilizzata: sono passati 15 anni, ma ricordo ancora tutto quello che ha fatto questo sindacato per arrivare a quel risultato.
Cosa diresti a una collega o a un collega che pensa che votare non serva a nulla?
Che non è assolutamente vero, e che solo facendo ognuno la propria parte, si potrà avere dei risultati.