
Elezioni RSU: in Lombardia al voto migliaia di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici.
“Partecipare al voto, il 14-15-16 aprile, è un diritto. Votare FP CGIL, il sindacato per davvero, che difende e valorizza il lavoro pubblico è la scelta migliore, che fa e farà la differenza”
Dichiarazione stampa di Manuela Vanoli, segretaria generale FP CGIL Lombardia
Milano, 7 aprile 2025 – Ospedali e ambulatori, tribunali e uffici dell’Inps, nidi comunali, biblioteche, servizi sociali, anagrafi, Polizia locale, enti pubblici statali e locali: dal 14 al 16 aprile 2025 in Lombardia, come in tutto il Paese, si vota per eleggere le Rsu – Rappresentanze sindacali unitarie nei luoghi di lavoro pubblici.
Un voto che riguarda chi ogni giorno garantisce i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione, prendendosi cura della salute, della giustizia, della sicurezza, dell’educazione, della cittadinanza.
Le lavoratrici e i lavoratori della Sanità Pubblica, delle Funzioni Centrali e delle Funzioni Locali saranno protagonisti di questo importante appuntamento democratico.
Mentre il Governo continua a disinvestire nei servizi pubblici, a stanziare importi inaccettabili per i rinnovi contrattuali, ignorare il valore del delle lavoratrici e dei lavoratori, la Fp Cgil sceglie la via della partecipazione, dell’ascolto, della contrattazione vera.
La FP CGIL ha detto no a un contratto al ribasso, quello delle Funzioni Centrali, firmato separatamente da chi ha preferito chiudere in fretta invece di migliorare.
Ha detto no alla logica punitiva e gerarchica del merito che divide e penalizza.
La FP CGIL dice sì alla dignità del lavoro, a stipendi giusti, a orari sostenibili, a una sanità e a servizi pubblici all’altezza dei bisogni delle persone.
In Lombardia, la FP CGIL ha presentato le sue liste, con candidate e candidati, più esperti o alla loro prima esperienza, tutte e tutti determinati a metterci la faccia per rappresentare le proprie colleghe e i propri colleghi. È grazie a loro se la democrazia entra nei luoghi di lavoro.
Ringraziamo di cuore ogni candidata e ogni candidato FP CGIL: persone che hanno scelto di esserci, per davvero, in un tempo così difficile e impegnativo. A loro va il nostro in bocca al lupo. A tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori pubblici diciamo: partecipare è essenziale. Scegliere chi si batte per dignità, diritti e servizi pubblici di qualità è una responsabilità. Il 14, 15 e 16 aprile, partecipare al voto è un diritto. Votare FP CGIL è la scelta migliore, che fa e farà la differenza. FP CGIL, il sindacato per davvero!