19 Apr 2025
HomeBergamoRsu 2025: Fp Cgil Bergamo primo sindacato nel pubblico impiego della provincia

Rsu 2025: Fp Cgil Bergamo primo sindacato nel pubblico impiego della provincia

Con la conclusione delle operazioni di scrutinio, i dati sono ormai definitivi: la FP CGIL di Bergamo ottiene il 42,3% dei consensi nelle elezioni RSU 2025, affermandosi con forza come prima organizzazione sindacale nel pubblico impiego della provincia.

I numeri parlano chiaro:
4.243 voti per la FP CGIL (+695 rispetto al 2022)
• 2.815 voti per la CISL FP (28%)
• 554 voti per la UIL FPL (5,5%)
• 2.428 voti per liste autonome o altre sigle (24,2%)

La FP CGIL ottiene 276 seggi complessivi, confermandosi come la sigla sindacale con maggiore rappresentanza nei luoghi di lavoro.
Con 14.707 aventi diritto e oltre 10.000 votanti, anche l’affluenza si conferma alta (circa il 70%), segno di un forte radicamento della rappresentanza nei luoghi di lavoro pubblici del territorio.

Il successo della FP CGIL si estende a tutti i settori rappresentati:
Sanità pubblica: 41,3% FP CGIL | 20,8% CISL FP | 6,8% UIL FPL
Enti locali: 49% FP CGIL | 41,6% CISL FP | 3% UIL FPL
Funzioni centrali: 20% FP CGIL | 6,6% CISL FP | 9,9% UIL FPL

La Funzione Pubblica CGIL ha vinto in quasi tutte le aziende sanitarie: ASST Papa Giovanni XXIII (1.034 voti e la maggioranza assoluta dei seggi), ASST Bergamo Ovest e ATS. Anche all’ASST Bergamo Est, dove la FP CGIL è arrivata seconda, si è comunque registrato un aumento significativo delle preferenze.
Vittoria netta anche in quasi tutti i principali enti locali della provincia: Camera di Commercio, Provincia e Comune di Bergamo (dove non si vinceva dal 2012), Comuni di Seriate, Dalmine, Albino, Alzano, Nembro, Osio Sotto, Stezzano, Ponte San Pietro e Caravaggio.

Nelle funzioni centrali, la FP CGIL è il primo sindacato all’INPS, in Procura, all’Ordine degli Infermieri e dei Medici, all’ACI e alla Motorizzazione civile.

“Un risultato davvero eccezionale, che conferma il lavoro svolto da tutte e tutti, a partire dalle tante persone che ci hanno dato fiducia candidandosi e votandoci, a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti – commenta Giorgio Locatelli, segretario FP CGIL Bergamo – Questi numeri ci confermano che la scelta della fermezza presa dalla FP CGIL, che ha rifiutato di firmare un contratto al ribasso, è stata condivisa ed apprezzata dalla maggioranza dei lavoratori pubblici. Non ci fermiamo. Come dice lo slogan scelto per la nostra campagna, per i prossimi tre anni saremo il sindacato per davvero”.