
La segretaria generale Vanoli: “Il voto dà voce al lavoro: la Fp Cgil è la più votata nel pubblico impiego”
Milano, 23 aprile 2025 – La Fp Cgil si conferma il primo sindacato del pubblico impiego in Lombardia alle elezioni Rsu 2025. Con il 32% dei consensi regionali, in crescita rispetto alla tornata del 2022, aumentando di oltre 3000 voti, la categoria della Cgil rafforza la propria rappresentanza in tutti i comparti.
Sale anche il dato di partecipazione: su oltre 160mila aventi diritto, hanno votato più di 119mila lavoratrici e lavoratori pubblici, quindi oltre il 70%, dato che supera l’80% nelle Funzioni Centrali, cioè proprio nel comparto dove la Fp Cgil non ha firmato il contratto nazionale al ribasso.
Da sottolineare, a livello regionale, il primo posto al Ministero della Giustizia, all’Inps, in Giunta Regionale e all’Arpa Lombardia, qui con il 61,07% dei consensi.
Questi alcuni casi territoriali significativi: a Bergamo, la Fp Cgil vince in tutti e tre i comparti. È primato all’ASST Papa Giovanni XXIII, all’ASST Bergamo Ovest, all’ATS. Primo posto, tra gli altri enti: Provincia, Comune di Bergamo, Camera di Commercio. A Brescia, la categoria è prima nelle Funzioni Locali. In sanità vince all’Izsler e fa un balzo significativo all’ASST Spedali Civili. Nelle Funzioni Centrali è prima, vedi in INPS, Questura, Corte d’Appello, Dogane, Procura. A Como, da segnalare la maggioranza assoluta al Comune di Como, e la vittoria in Comuni come Erba e Cantù ma anche alla Camera di Commercio. Buono il risultato in ASST Lariana, e la categoria consolida la presenza nelle Funzioni Centrali. A Cremona, è primato nelle Funzioni Locali, in particolare in Provincia, Comune capoluogo e a Casalmaggiore. Fp Cgil è al primo posto anche nelle Funzioni Centrali, vedi Biblioteca, Casa Circondariale e al Ministero della Difesa. A Lecco, Fp Cgil ottiene una valanga di consensi, ad esempio è prima in Provincia, nei Comuni di Lecco e Merate e ritorna al primo posto in ASST Lecco. Ma c’è anche un suo recuperato protagonismo nelle Funzioni Centrali, in particolare in INPS, INAIL, Agenzia Entrate, Tribunale. A Lodi, la Fp Cgil è prima nelle Funzioni Locali, vedi al Comune capoluogo, a Sant’Angelo Lodigiano, Lodivecchio, Codogno e Casalpusterlengo. A Mantova, Fp Cgil si staglia in particolare nelle Funzioni Centrali -in Tribunale, Prefettura, Procura, Inps, Soprintendenza e Palazzo Ducale – e cresce negli Enti Locali, vincendo in Camera di Commercio. A Milano, è prima, tra gli altri, nel Comune capoluogo regionale, in Città Metropolitana, a Sesto San Giovanni, in ATS, Camera di Commercio, all’Istituto Neurologico Besta, negli enti del Ministero della Cultura, al Ministero della Giustizia, negli Ordini Professionali e all’Enac.
Nel territorio di Monza Brianza, la Fp Cgil cresce in tutti e tre i comparti. In Sanità conferma il trend positivo, attestandosi primo sindacato all’ASST Brianza e all’ATS Brianza. Nelle Funzioni Centrali raddoppia i voti e conquista seggi in RSU dove non era presente (INPS, Agenzia delle Entrate, Ordine dei Medici, Ordine degli Ingegneri), affermandosi come primo sindacato in Tribunale, Casa Circondariale e Ufficio Scolastico. Nelle Funzioni Locali si conferma primo sindacato in 33 Comuni e in Provincia. A Pavia, Fp Cgil è prima nelle Funzioni Locali dove raggiunge un primato storico nel Comune capoluogo, e vince anche in Provincia e al Comune di Vigevano, e prima nelle Funzioni Centrali, vincendo al Tribunale e all’Agenzia delle Dogane. A Sondrio è di gran lunga il sindacato più votato, al Comune capoluogo ottiene il 73% circa dei consensi. Cresce in Sanità e nelle Funzioni Centrali, con una presenza diffusa negli Enti Locali. Buoni risultati anche in INPS, Agenzie fiscali, Ministeri. Nel Ticino-Olona, la Fp Cgil vince negli Enti Locali, affermandosi in Comuni come Abbiategrasso, Legnano, Magenta, Bareggio, Cerro Maggiore, Nerviano, o al Parco del Ticino. E rafforza la rappresentanza in ASST Ovest Milanese, ATS, Golgi-Redaelli. A Varese, con oltre il 50% dei consensi, il primo posto è nelle Funzioni Locali, vedi Vergiate, Luino, e Lonate Pozzolo. Ma anche nelle Funzioni Centrali, vedi in Prefettura, Enac, Tribunale e INL. Mentre la Fp Cgil in Vallecamonica Sebino stravince nelle Funzioni Locali, con più della metà dei Comuni con un voto superiore al 70%.
“Il voto dà voce al lavoro: la Fp Cgil è la più votata nel pubblico impiego. I risultati confermano il nostro radicamento in Lombardia e la fiducia verso un sindacato che rivendica concretamente contratti equi, diritti e servizi pubblici di qualità. Ringraziamo chi ha scelto di candidarsi, di partecipare, di esserci. È la vittoria della partecipazione, del lavoro collettivo, della coerenza quotidiana. Siamo consapevoli della responsabilità che deriva da questo consenso e continueremo a essere presenti, coerenti e determinati nel difendere i diritti di tutte e tutti. La Fp Cgil è e sarà sempre il sindacato per davvero”, dichiara Manuela Vanoli, segretaria generale Fp Cgil Lombardia.