3 Jul 2025
HomeIn evidenzaContratto Funzioni Locali: che non passi il tempo invano. Trovate le risorse! Volantino FP CGIL

Contratto Funzioni Locali: che non passi il tempo invano. Trovate le risorse! Volantino FP CGIL

volantino Fp Cgil

In un clima molto teso l’Aran interrompe la trattativa e ci riconvoca mezzo stampa il 30 luglio, dopo aver proposto di pagarci da soli l’ulteriore aumento contrattuale…

Ecco l’irricevibile proposta di Aran:

  • Azzerare le risorse destinate al fondo della contrattazione – € 7,54
  • Ridurre del 30% l’indennità di comparto – € 15,54 medi
  • Incremento dello stipendio con il solito 5,78%, destinando la quota proposta per l’incremento del fondo delle risorse decentrate (7,54 pro capite)
  • Finanziare lo stipendio tramite la riduzione del 30% dell’indennità di comparto in godimento
Area Quota pro capite mensile salario accessorio
(5,50% delle risorse contrattuali)
Quota pro capite mensile riduzione indennità di comparto Riduzioni mensili per finanziare l’incremento stipendiale Maggiore incremento stipendiale mensile Differenza
Funzionari -7,50 -15,57 -23,07 +16,98 -6,09
Istruttori -7,50 -13,77 -21,27 +15,09 -6,18
Operatori esperti -7,50 -11,79 -19,29 +13,03 -6,26
Operatori -7,50 -9,72 -17,22 +11,03 -6,19

 

In sostanza l’Aran ha proposto di pagarci da soli l’ulteriore aumento contrattuale, con il giochetto delle tre carte, spalmando le risorse su 13 mensilità e portando un maggior peso di contributi a carico dei lavoratori.

ABBIAMO RIBADITO LE NOSTRE RIVENDICAZIONI:

Il Governo continua a non prevedere le risorse necessarie a un rinnovo contrattuale che superi il 5,78% a fronte dell’inflazione del 16% del triennio 2022/2024;

Gli strumenti normativi messi in campo con il DL PA:

  • escludono una parte rilevante del Comparto dalla possibilità di incrementare risorse dedicate alla Contrattazione decentrata
  • non armonizzano le retribuzioni accessorie del comparto con quelle degli altri comparti pubblici
  • DL PA inciderà negativamente sui Bilanci degli Enti e sulle capacità assunzionali

Il contratto nazionale deve vedere aumenti del salario fondamentale per tutte le lavoratrici e i lavoratori e non la sola possibilità, spesso remota e discrezionale, dell’aumento del salario accessorio.

Se non arriveranno risorse certe e aggiuntive per garantire gli stipendi dei lavoratori e ridurre la distanza del trattamento accessorio con gli altri comparti pubblici, proseguiremo con la mobilitazione nei territori, organizzando assemblee e coordinamenti delle delegate e dei delegati sino alla mobilitazione nazionale.

 

Leggi qui il comunicato stampa Fp Cgil – Uil Fpl nazionali >>>

Scarica il volantino Fp Cgil in pdf >>>

 

Pa: Fp Cgil e Uil Fpl ad Aran, “confronto rispetti i corretti toni istituzionali”

Roma, 2 lug – “Apprendiamo dalle dichiarazioni del Presidente di Aran Naddeo della riconvocazione del tavolo per il rinnovo del CCNL Funzioni Locali il 30 luglio. Sarebbe stato corretto, come da consuetudine, che la convocazione fosse stata prima anticipata al termine della riunione e successivamente inviata alle rispettive Segreterie presenti al tavolo negoziale e non annunciata a mezzo stampa. Poiché passerà quasi un mese dal nuovo incontro ci auguriamo che ARAN usi questo periodo per trovare con il Governo le risorse necessarie a chiudere un contratto che dia una vera risposta all’emergenza salariale. Auspichiamo che il confronto si tenga con corretti toni istituzionali diversamente da quanto accaduto nella giornata di oggi 2 luglio”.

Così Fp Cgil e Uil Fpl replicano ad Aran.