4 Jul 2025
HomeIn evidenzaFederico Bozzanca è il nuovo Segretario generale della Fp Cgil

Federico Bozzanca è il nuovo Segretario generale della Fp Cgil

delegazione Fp Cgil Lombardia con Bozzanca e Sorrentino
federico bozzanca eletto segretario generale fpcgil

Federico Bozzanca (foto: Fp Cgil Nazionale)

4 lug. 2025 – L’Assemblea generale della Funzione pubblica Cgil, riunita oggi a Roma con la partecipazione del segretario confederale Maurizio Landini, ha eletto Federico Bozzanca alla direzione della categoria, con 181 voti a favore e 4 contrari.

Classe 1977, siracusano, Bozzanca – che subentra a Serena Sorrentino, alla guida della categoria in anni molto difficili e intensi – ha mosso i primi passi sindacali in Nidil Cgil, seguendo il precariato romano e contribuendo alla nascita del primo fondo interprofessionale per la formazione  Formatemp. Dal 2004 ha proseguito il suo impegno nella Funzione pubblica Cgil di Roma Est, entrando poi nella segreteria regionale di Roma e Lazio, dove ha seguito i settori delle autonomie locali e del socio sanitario assistenziale educativo privato.

Nel 2011 entra nella segreteria nazionale della Fp Cgil con delega alla contrattazione per le funzioni locali e l’igiene ambientale.

Nella Cgil nazionale ha avuto poi responsabilità sulla contrattazione e il mercato del lavoro nei settori pubblici, oltre che sui servizi pubblici locali e le società partecipate. Ha contribuito alla progettazione della scuola di formazione sindacale e, attualmente, ricopriva anche il ruolo di coordinatore della segreteria generale.

Dalla Fp Cgil Lombardia, i complimenti, il bentornato e gli auguri di buon lavoro a Federico Bozzanca, già compagno di tante battaglie e visioni condivise, che torna alla guida della categoria con l’esperienza, la passione e la forza del noi. E insieme, un grazie immenso a Serena Sorrentino per la conduzione autorevole, coraggiosa, competente, appassionata e femminista del suo mandato: un percorso che lascia tracce forti, collettive, generative, inclusive. Le auguriamo nuove sfide piene di riconoscimenti e soddisfazioni.