31 Jul 2025
HomeIn evidenzaVigili del Fuoco Varese / Organici al collasso. Sciopero in vista

Vigili del Fuoco Varese / Organici al collasso. Sciopero in vista

Vigili del Fuoco

Farano (Fp Cgil): “Situazione insostenibile. Il personale è allo stremo”

30 lug. 2025 – La situazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese continua a peggiorare. Le organizzazioni sindacali denunciano una carenza strutturale di personale e annunciano nuove iniziative di mobilitazione, fino allo sciopero.

“Lavoratrici e lavoratori del Comando di Varese sono ormai cronicamente il 20-25% in meno rispetto a quanto previsto dalla pianta organica. Questo comporta disagi quotidiani e riduce concretamente la capacità operativa”, spiega Davide Farano, segretario della Fp Cgil varesina.

Le conseguenze sono evidenti: ci sono distaccamenti, come Somma Lombardo che, a volte, vengono chiusi; altri, come Busto Arsizio, declassati. “Sono misure adottate per far fronte alla cronica carenza di personale e rappresentano un segnale chiaro sulla tenuta del servizio”, sottolinea il sindacalista.

Lo scorso 25 luglio, durante la Commissione Paritetica convocata dai Superiori Uffici Centrali, le organizzazioni sindacali territoriali hanno valutato insufficienti le proposte ricevute dall’Amministrazione.

“Non sono arrivate garanzie concrete – riferisce Farano -. Per questo, unitariamente, abbiamo scelto di non conciliare e di procedere con la mobilitazione. Il rischio è che senza interventi tempestivi si comprometta la continuità del servizio pubblico essenziale che il Corpo assicura quotidianamente, con grande dedizione, a cittadine e cittadini”.