8 Oct 2025
HomeBergamoElezioni Rsu Aler Bergamo-Lecco-Sondrio / Fp Cgil, unica lista, ottiene 5 seggi

Elezioni Rsu Aler Bergamo-Lecco-Sondrio / Fp Cgil, unica lista, ottiene 5 seggi

banner quadrato mani unite

Vecchi (Fp Cgil): “Una squadra unita, scelta da lavoratrici e lavoratori per restituire forza alla rappresentanza”

8 ott. 2025 – La scorsa settimana le lavoratrici e i lavoratori di Aler Bergamo-Lecco-Sondrio sono stati chiamati a eleggere la propria rappresentanza sindacale unitaria.

“La partecipazione è stata molto alta (86,3%), segnale del buon lavoro di gruppo svolto e di un momento di democrazia che mancava da troppo tempo. La presenza della sola lista Fp Cgil rimarca, ancora una volta, il radicamento negli enti del sindacato per davvero, quello del quadrato rosso”, afferma Laura Vecchi della categoria bergamasca.

Con più del 90% dei consensi – 80 voti validi su 102 aventi diritto (8 le schede bianche) – la Fp Cgil nell’azienda ha ottenuto 5 seggi.

Elette ed eletti, in ordine decrescente di preferenze: Marco Agostinelli, Elisabetta Bacecchi, Daniele Russo, Luciana Mossali e Laura Virgopia.

“Sono soddisfatta del risultato raggiunto e ringrazio chi ha scelto di candidarsi, facciamo squadra – aggiunge Vecchi –. Ma questo è solo il punto di partenza. Le lavoratrici e i lavoratori hanno scelto di mettersi in campo perché solo così si può incidere davvero sulle scelte organizzative. Il gruppo è solido, capace di riportare al centro il valore della rappresentanza e le relazioni sindacali. Una Rsu che, nata dal basso, ora chiede di aprire un confronto permanente con la Direzione, proseguendo il percorso di proficue relazioni sindacali già messo in campo dalle funzionarie e dai funzionari Fp Cgil. Vogliamo una programmazione partecipata delle scelte aziendali, la valorizzazione delle professionalità, il miglioramento del benessere organizzativo e la tutela concreta delle lavoratrici e dei lavoratori. Vogliamo restituire valore e forza alla voce di chi ogni giorno produce valore pubblico ed è il cuore dell’azienda di edilizia residenziale pubblica”.