14 Oct 2025
HomeIn evidenzaMinistero dell’Interno: il 15 ottobre assemblea regionale del personale civile in Lombardia

Ministero dell’Interno: il 15 ottobre assemblea regionale del personale civile in Lombardia

volantino assemblea

14 ott. 2025 – Mercoledì 15 ottobre, dalle 10 alle 12, nella sala riunioni del secondo piano della Prefettura di Milano, in corso Monforte 31, e in videocollegamento su Teams, si terrà l’assemblea regionale Fp Cgil – Uil PA – Unsa del personale civile del Ministero dell’Interno in Lombardia.

L’iniziativa sarà un momento di confronto e partecipazione per tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’Amministrazione civile dell’Interno della regione, sulle questioni comuni che da tempo pesano sulle sedi: carenza di personale, carichi di lavoro crescenti, mancata applicazione degli istituti contrattuali e dei regolamenti, e la necessità di valorizzare le professionalità e migliorare l’organizzazione del lavoro.

L’assemblea si svolge nel quadro della mobilitazione già aperta nei territori, che a Milano prevede per la stessa giornata anche un’ora di sciopero del personale della Prefettura, dopo il voto unitario con cui l’assemblea ha respinto le proposte del Prefetto e del Vicario, ritenute insufficienti.

“Le condizioni di lavoro in tutti gli uffici del Ministero dell’Interno sono ormai insostenibili – sostiene Andrea Ferraccio, coordinatore Fp Cgil Lombardia -. Gli organici sono ai minimi, gli impegni crescono, i redditi reali si riducono e il salario accessorio resta bloccato. A questo si aggiunge una visione arretrata dell’organizzazione, che limita lo smart working e frena la digitalizzazione. Noi chiediamo l’opposto: innovazione, formazione, lavoro da remoto e valorizzazione delle competenze. È così che si garantiscono servizi migliori e si riconosce il valore delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Scarica qui il volantino in pdf >>>