La Fp Cgil non ha firmato il contratto collettivo nazionale 2022-2024 del comparto Funzioni Locali. Una scelta motivata: gli aumenti economici proposti non tutelano adeguatamente il potere d’acquisto del personale.
“Non abbiamo firmato il contratto 2022-24 delle funzioni locali perché la proposta è inaccettabile. Meno del 6% di aumento non basta perché l’inflazione in quel triennio era al 16%. Vuol dire che, quando sarà reale l’aumento, le lavoratrici e i lavoratori troveranno il 10% in meno in busta paga. Perderanno 10 punti”, dichiara la segretaria nazionale Fp Cgil, Tatiana Cazzaniga, a chiusura del tavolo di lunedì 3 novembre 2025.
La dirigente sindacale evidenzia: “Abbiamo ottenuto qualcosa, certo: cento milioni di euro. Ma li hanno inseriti dal 2028! E intanto come si farà? Lavoratrici e lavoratori non possono aspettare il 2028 per pagare le bollette della luce e del gas, il mutuo, l’affitto. Quelle risorse servono adesso in un comparto, quello degli enti locali, che da tempo attende la valorizzazione dovuta, che da tempo sta aspettando di trovare la soluzione del problema di un giusto salario.
Noi siamo coerenti e questo contratto non lo possiamo firmare: chiediamo alla nostra controparte, al Ministro, di mettere più risorse economiche nel Fondo, di anticiparlo e di renderlo possibile per tutti. Cento milioni di euro non sono ancora sufficienti, e sono solo per i Comuni. Noi li vogliamo per le lavoratrici e i lavoratori immediatamente, non tra due anni”.
Un altro aspetto sollevato è quello della scarsa attrattività del pubblico impiego: “Se c’è una ragione per cui i giovani non partecipano ai concorsi o lasciano le amministrazioni dopo 1-2 anni dall’assunzione è perché è basso lo stipendio rispetto alle responsabilità che una lavoratrice o un lavoratore dei Comuni, delle Province, delle Regioni, delle Camere di commercio, delle ASP, sostiene tutti i giorni nella propria attività. È assolutamente necessario, inoltre, trovare una soluzione ai percorsi di valorizzazione e di carriera che oggi in questi enti non si possono realizzare perché mancano le risorse economiche”, evidenzia Cazzaniga.
Sul sito della Fp Cgil è disponibile la tabella aggiornata con i dettagli (inquadramento contrattuale, montanti, livelli, arretrati) del contratto 2022-24. Clicca su questo link: Tabelle CCNL Funzioni Locali 22-24. Oppure scarica il file pdf qui >>>
Questo passaggio non riguarda solo le lavoratrici e i lavoratori: tocca la qualità dei servizi pubblici e la dignità del lavoro al servizio della cittadinanza.