Il concorso pubblico RIPAM prevede 3.997 assunzioni a tempo pieno e indeterminato nella Pubblica amministrazione.
RIPAM significa Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni e indica il sistema di concorsi pubblici unificati su base nazionale, pensati per rendere le selezioni più rapide, omogenee e trasparenti.
Il bando riguarda profili dell’Area Assistenti, in particolare amministrativi ed economici, e coinvolge numerose amministrazioni centrali e territoriali dello Stato, tra cui Ministeri, Agenzie fiscali, INPS e Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Per supportare una preparazione efficace e coerente con le prove previste, Associazione Formazione e Partecipazione, in collaborazione con FP CGIL, ha organizzato un corso di preparazione dedicato al concorso RIPAM.
Il corso è interamente online e affronta le materie previste dal bando attraverso:
- lezioni videoregistrate,
- materiali didattici scaricabili,
- quiz di esercitazione,
con il contributo di docenti universitari e dirigenti della Pubblica Amministrazione.
Scadenza per la presentazione delle domande di concorso: 27 gennaio 2026.
- Gratuito per le iscritte e gli iscritti CGIL
- Costo di 50 euro per i non iscritti
Tutte le informazioni su programma, modalità di iscrizione e accesso al corso sono disponibili qui:
https://formazionepartecipazione.fpcgil.it/corsi/concorso-3997-assistenti/ Per ulteriore supporto scrivi a: support.formazione@fpcgil.it
Come FP CGIL Lombardia riteniamo che l’accesso al lavoro pubblico passi anche da informazioni chiare e da una preparazione adeguata: la formazione è uno strumento concreto per permettere a tutte e tutti di partecipare ai concorsi in modo consapevole.