12 Feb 2026
HomeIn evidenzaFP CGIL Valcamonica Sebino: Battista Pavarini eletto segretario generale

FP CGIL Valcamonica Sebino: Battista Pavarini eletto segretario generale

battista_pavarini_eletto sg

Darfo, 12 febbraio 2026 – La FP CGIL Valcamonica Sebino ha eletto, con il 90% dei consensi, Battista Pavarini segretario generale, nel passaggio di consegne con Eleonora Dell’Anna.

Quarantasette anni, nato a Lovere e residente a Rogno, Pavarini è diplomato all’istituto tecnico alberghiero di Darfo Boario Terme. Ha lavorato come cuoco e successivamente, per circa dieci anni, in una fabbrica del settore chimico abrasivo, dove ha svolto l’attività di delegato Filctem CGIL.

Nel 2020 ha vinto il concorso all’ASST della Valcamonica, entrando nella sanità pubblica come operatore tecnico specializzato. È stato eletto RSU e, nel settembre 2023, è diventato funzionario della FP CGIL Valcamonica Sebino con distacco sindacale. Nel 2024 è entrato in segreteria, seguendo sanità pubblica, igiene ambientale ed enti locali.

“Ho scelto la CGIL per la sua coerenza e per la capacità di non arretrare sui diritti in base al consenso”, afferma Pavarini.

Nel ruolo di segretario generale, Pavarini indica come priorità il rafforzamento della FP CGIL nei luoghi di lavoro e sul territorio, la valorizzazione del lavoro pubblico e privato afferente alla categoria, il rinnovo dei contratti e il recupero salariale. Obiettivi legati alla tenuta e alla qualità dei servizi, e quindi dei diritti di cittadinanza, in tutti i settori rappresentati.

Attenzione particolare viene posta alle condizioni di lavoro e al tempo di vita, soprattutto nei settori caratterizzati da forte usura fisica e organizzativa, dalla sanità alla cooperazione sociale, dall’igiene ambientale ai servizi esternalizzati.

“Tutto il lavoro pubblico e privato merita rispetto, diritti e futuro. Il compito del sindacato è stare accanto a chi svolge lavori difficili, spesso poco visibili, ma essenziali per le comunità”, sottolinea.

stefania martina e battista pavariniAll’elezione di Battista Pavarini, l’Assemblea generale della FP CGIL Valcamonica Sebino ha inoltre eletto come componente della segreteria Stefania Martina, proveniente dal Comune di Cortefranca (Bs).

La segreteria è composta da cinque persone: oltre al segretario generale, Eliana Ghirardelli, Costantino Mancuso, Carola Rizzi e Stefania Martina.