18 Feb 2026
HomeIn evidenzaFigure socio-pedagogiche: il 9 marzo seminario Fp Cgil Lombardia su Albo e ASACOM

Figure socio-pedagogiche: il 9 marzo seminario Fp Cgil Lombardia su Albo e ASACOM

figure socio pedagogiche

Iscrizione all’Albo, riqualificazione ASACOM, titoli e prospettive: fare chiarezza per valorizzare educatrici ed educatori e tutelare la qualità dei servizi

18 feb. 2026 – Lunedì 9 marzo, dalle ore 9 alle 13, la Fp Cgil Lombardia organizza un seminario online dedicato alle figure socio-pedagogiche, rivolto a quadri, delegate e delegati del Terzo Settore.

Al centro dell’iniziativa due questioni aperte: l’iscrizione all’Albo degli educatori socio-pedagogici e la riqualificazione degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione (ASACOM), figure che operano nei servizi educativi e nell’integrazione scolastica a sostegno di alunne e alunni con disabilità.

“Il seminario del 9 marzo vuole fare il punto relativamente alla situazione dell’iscrizione all’ordine per gli educatori, e alla situazione relativa alla riqualificazione in ASACOM delle operatrici e operatori che lavorano nei servizi di integrazione scolastica. La situazione è in forte evoluzione, anche per effetto dei provvedimenti normativi nazionali che si stanno assumendo al riguardo. Vi è la necessità di conoscere al meglio la situazione relativa ai titoli di studio, agli adempimenti sia per iscrizione all’ordine, sia per la frequenza ai corsi ASACOM, sui quali stiamo registrando a livello regionale diverse criticità – spiega la segretaria Fp Cgil regionale Alexandra Bonfanti -. Questo incontro punta a fotografare l’esistente ma vuole anche essere un momento per ragionare in prospettiva sulla valorizzazione delle figure educative, e sulla qualità dei servizi nei quali queste figure operano. Riconoscimento professionale e percorsi trasparenti non sono un dettaglio: sono la condizione per garantire diritti a chi lavora e a chi nei servizi trova sostegno e inclusione”.

Il seminario sarà su Zoom, a questo link: https://us06web.zoom.us/j/87945076641?pwd=BryAIKfsRSzkwpnBLgPkS1JGTkRy2Y.1 (ID riunione: 879 4507 6641, Codice d’accesso: 737804).

Dopo l’introduzione di Bonfanti, ci saranno le relazioni di Stefano Sabato che, per la Funzione Pubblica Cgil Nazionale segue il comparto Ssaep (Socio sanitario assistenziale educativo privato) e di Claudio Arcari, Responsabile Dipartimento Mercato del Lavoro Istruzione Formazione Ricerca  Cgil Lombardia.