“È la prima volta che mi candido con la FP CGIL (credo non sia mai troppo tardi); ho sempre pensato che è più facile criticare piuttosto che impegnarsi e metterci la faccia”
Nome e cognome: Enrico Cinelli
Profilo professionale e luogo di lavoro: Infermiere presso il Dipartimento Salute Mentale-CRA di Via Palermo, ASST Spedali Civili di Brescia.
Perché ti candidi con la FP CGIL? È la prima volta che mi candido con la FP CGIL (credo non sia mai troppo tardi); ho sempre pensato che è più facile criticare piuttosto che impegnarsi e metterci la faccia. Non posso promettere niente se non la volontà e la perseveranza nella difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, troppo spesso ignorati.
Ritengo importante i temi della mancanza del personale che influiscono sulla sicurezza e su adeguati livelli di assistenza. Mi piacerebbe lavorare attorniato da meno burocrazia. Ma anche con la possibilità di turni più flessibili e la revisione di modelli organizzativi che possono migliore la qualità di vita dei lavoratori.
Ritengo che vada rivisto il concetto di pronta disponibilità/salto riposo (quasi una cronicità) e che vadano incrementate le buste paga, vista la penuria degli stipendi in un ambito lavorativo nel quale veniamo considerati, spesso solo sulla carta, professionisti sanitari, con un aggravio di responsabilità a fronte di una ancora scarsa autonomia.
Infine, mi auguro che venga firmato un buon contratto nazionale della sanità pubblica per il prossimo triennio.