Chiusura nella giornata di venerdì nelle sedi di: Sile, Durando, Pellico, Bergognone
In data 20 ottobre 2022 si è svolto un incontro sindacale tra Amministrazione, Organizzazioni Sindacali ed Rsu per definire le “Linee per l’organizzazione delle attività durante il periodo invernale” dopo la prima giornata in cui la delegazione di parte pubblica aveva illustrato le misure prospettate per contenere i consumi di energia.
In questa difficile situazione di crisi internazionale anche i dipendenti del Comune di Milano danno il loro contributo per raggiungere l’obiettivo di ridurre i costi.
Dopo una serrata trattativa nella tarda serata abbiamo firmato un verbale relativo alle linee per l’organizzazione delle attività durante il periodo invernale.
L’accordo tiene conto delle esigenze di risparmio a livello ambientale ma anche delle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori nella futura organizzazione delle attività. Abbiamo ottenuto:
Lavoro agile aggiuntivo, su scelta del lavoratore, fino al numero massimo dei giorni previsti dalla norma sulla prevalenza in presenza e l’estensione del lavoro agile anche al personale in periodo di prova.
Coloro che non svolgono attività lavorative smartabili potranno lavorare presso altre sedi, vicine alla propria abitazione o al proprio luogo di lavoro.
Coloro che svolgono l’attività in lavoro agile ma nella giornata di venerdì vogliono lavorare in presenza possono effettuare la giornata lavorativa presso altri luoghi di lavoro, che verranno messi a disposizione dall’Amministrazione: near working o coworking. L’amministrazione ha dichiarato di voler incrementare il numero delle postazioni e a breve ci verrà fornito l’elenco. L’Amministrazione si impegna ad attuare in tempi brevi una graduale sostituzione della strumentazione informatica tramite device (pc portatili e apparecchi telefonici)
Le lavoratrici e i lavoratori telelavoristi in condizioni di fragilità continueranno a svolgere l’attività in telelavoro al 100%.
L’Amministrazione si è impegnata a coinvolgere le cooperative e i soggetti gestori dei servizi comunali affinchè introducano misure coerenti con quelle del Comune di Milano.
Inoltre i risparmi sulla spesa del personale determinate da tali misure verranno recuperate nel Fondo delle risorse per il personale e distribuite a tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’Ente.
Data la straordinarietà delle scelte dovute al risparmio energetico e a tutela delle lavoratrici e lavoratori abbiamo ottenuto che ci fosse un tavolo di monitoraggio con le Organizzazioni Sindacali e la Rsu per verificare le ricadute sulle lavoratrici e lavoratori e poter intervenire con tempestività nel caso ce ne fosse la necessità. Al fine di rendere più proficuo il tavolo del monitoraggio invitiamo tutte le lavoratrici e lavoratori a voler segnalare alle proprie/i delegate/i di riferimento tutti i casi in cui, per svariate ragioni, non vi sia la corretta applicazione di quest’accordo.
Funzione Pubblica Cgil Comune di Milano
Milano, 21 ottobre 2022