5 Jul 2024
HomePubblicazioneRegione Lombardia / Il corso Fp Cgil per 190 posti stabili da funzionari ed elevata qualificazione

Regione Lombardia / Il corso Fp Cgil per 190 posti stabili da funzionari ed elevata qualificazione

banner corso

Il percorso formativo, gratis per iscritte e iscritti, è on line, tramite la piattaforma Proteo Bergamo, come spiega il segretario della categoria regionale Dino Pusceddu

7 mar. 2024 – Regione Lombardia ha indetto un concorso per 190 posti a tempo pieno e indeterminato nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione e la Fp Cgil Lombardia, attraverso la piattaforma dell’Agenzia Proteo Bergamo, ha organizzato un corso per prepararsi alla prova.

“Per noi è molto importante supportare le candidate e i candidati e fornire loro strumenti utili per affrontare al meglio il concorso e poter così cogliere appieno questa importante opportunità lavorativa. Fare sindacato significa anche rivolgerci alle lavoratrici e lavoratori del futuro e quindi abbiamo deciso di iniziare da subito la nostra azione di rappresentanza. Regione Lombardia ha bisogno di nuove energie e di assumere colleghe e colleghi preparati, che si appassionino al lavoro pubblico e che garantiscano il turn over e un ricambio anche generazionale”, afferma Lucilla Pirovano, Rsu Fp Cgil.

volantino

La domanda di partecipazione al concorso pubblico dovrà essere inviata unicamente tramite il portale inPA, registrandosi via SPID/CIE/CNS/eIDAS. Una volta compilata, la domanda va inoltrata non oltre le ore 12.00 di mercoledì 13 marzo 2024.  

Quali sono i profili richiesti dal bando? “Amministrativo (60 posti), economico (25), umanistico e comunicazione (10), relazioni con il pubblico (6), informatico statistico (5), tecnico (35), agricolo e forestale (25), ambientale (7), protezione civile (10), gestione fauna selvatica (7) – risponde Dino Pusceddu, segretario Fp Cgil Lombardia . Avendo i requisiti generali e specifici previsti dal bando, oltre al titolo di studio richiesto, ogni candidata e candidato potrà iscriversi anche a più profili. Importante anche – aggiunge – essere intestatari di un indirizzo di posta elettronica certificata (la PEC), oltre che ordinaria”.

Veniamo al corso Fp Cgil. “Lo abbiamo elaborato insieme, appunto, a Lucilla Pirovano e a Clara Modena, formatrice Fp nazionale – premette Pusceddu -. La piattaforma contiene video lezioni e i materiali utili per affrontare la prova preselettiva e le successive prove riguardanti i singoli profili. Per partecipare al corso va completata la scheda predisposta. La formazione viene fatta su Proteo, on line appunto, ed è gratuita per iscritte e iscritti alla Cgil e per i componenti del nucleo familiare. Per chi non ha la nostra tessera, la quota è di 60,00 euro da versare con carta di credito o bonifico alle coordinate di pagamento che invierà la stessa agenzia formativa. Ma bisognerà anche inoltrare la preadesione alla Fp Cgil. A seguito della compilazione del form l’iscritta/o al corso riceverà le credenziali per accedere alle lezioni ed al materiale in un paio di giorni”.

Quindi la tessera alla Cgil diventa vincolante? “L’iscrizione sindacale si attiverà solo in caso di superamento del concorso e dunque con l’assunzione da parte di Regione Lombardia – specifica il segretario della Fp Cgil Lombardia -. Una volta terminate le procedure di registrazione e pagamento, si può accedere con le credenziali arrivate via mail al portale”.

In ogni modo, è possibile contattare Proteo Bergamo telefonando al numero 035-3594122 oppure scrivendo via mail.

Volantino (pdf)