In preparazione dello sciopero di venerdì 19. Molisse (Fp Cgil): “Noi cerchiamo i punti d’incontro ma quando serve il conflitto lo agiamo per avere risposte concrete per chi manda avanti i servizi comunali”
5 lug. 2024 – La data era stata preannunciata come probabile e ora è stata ufficialmente fissata: l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune di Milano, in preparazione dello sciopero unitario di ente del prossimo 19 luglio, sarà lunedì 15 luglio, dalle ore 14 alle 18, presso la sala conferenze di Palazzo Reale (Piazza Duomo 14).
“L’ordine del giorno è quello della nostra vertenza rivendicativa, a partire da: politiche occupazionali, perché servono nuove assunzioni per riequilibrare condizioni di lavoro troppo tirate e per tutelare i servizi pubblici; progressioni verticali, ordinarie e in deroga, per tutte e tutti; diritto al pasto dignitoso e ticket cumulabili”, sintetizza Giovanni Molisse, segretario della Fp Cgil Milano.
Il 15 luglio si riunisce anche il Consiglio comunale?
“Sì, infatti avevamo ipotizzato questa data, ora confermata, per la contestualità. Da una parte i vertici dell’amministrazione, dall’altra chi fa andare avanti i servizi comunali. Noi siamo per i punti d’incontro tra le due parti che dovrebbero avere comunque l’obiettivo comune (e qui il gioco di parole aiuta la causa) della qualità dei servizi offerti che va di pari passo con la qualità del lavoro e delle sue condizioni – risponde Molisse -. Ma quando le strade non si incontrano, agiamo il diritto del conflitto, perché le nostre istanze, quelle delle donne e uomini alle dipendenze dell’ente, trovino ascolto e risposte concrete”.