10 Apr 2025
HomeIn evidenzaTanta giustizia da garantire, poca giustizia per chi la garantisce

Tanta giustizia da garantire, poca giustizia per chi la garantisce

9 apr. 2025 – “Sindacato significa fare giustizia insieme”, ha ricordato Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil Nazionale, chiudendo l’assemblea Fp Cgil regionale delle lavoratrici e dei lavoratori, delle candidate e dei candidati Rsu della Giustizia, al Tribunale di Milano e in collegamento da remoto.

Un momento di confronto intenso che ha restituito, una volta di più, l’immagine di un sistema giudiziario segnato da profonde disuguaglianze e criticità strutturali: salari bassi, contrattazione al palo, diritti compressi, strumenti inadeguati, sedi insicure, carenze di organico, precarietà.

“La Giustizia è una funzione strategica della democrazia, è un bene pubblico”, ha ribadito Sorrentino. Un bene oggi minacciato da un datore di lavoro – il Governo – che non valorizza chi garantisce ogni giorno il funzionamento degli uffici giudiziari.

Lo stesso Presidente della Corte di Appello di Milano, Giuseppe Ondei, nel saluto iniziale ha fotografato la pesante situazione e richiamato la necessità di “azioni concordate”, sinergie concrete per affrontare queste sfide.

Le candidate e i candidati Rsu della Fp Cgil, con esperienza o alla prima volta, hanno confermato la volontà di esserci, di contare, di scegliere la Fp Cgil perché è il sindacato per davvero: contro la svalorizzazione del lavoro pubblico, per i diritti, per la giustizia sociale.

Lo ha ribadito una volta di più, nell’intervento d’apertura, anche Dino Pusceddu,  segretario Fp Cgil Lombardia, con un intramontabile motto finale: “Al lavoro e alla lotta!”.

 

locandinaLavoratrici e lavoratori di DOG, DAP e DGMC incontrano la segretaria generale Fp Cgil nazionale Serena Sorrentino. Un’occasione voluta in vista delle prossime elezioni Rsu

3 apr. 2025 – Si terrà mercoledì 9 aprile, dalle 11.30 alle 13.30, al Palazzo di Giustizia di Milano, in Corso di Porta Vittoria 15, e online via Zoom, l’assemblea regionale organizzata dalla Funzione Pubblica Cgil Lombardia con le lavoratrici e i lavoratori, le candidate e i candidati alle Rsu del Ministero della Giustizia in servizio negli uffici dei Dipartimenti dell’Organizzazione Giudiziaria, dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia Minorile e di Comunità.

Ad aprire i lavori, Dino Pusceddu, segretario Fp Cgil Lombardia.

Il confronto, utile a condividere proposte e rilanciare la partecipazione, anche in vista del rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del 14-15-16 aprile prossimi, sarà animato dalle esperienze di lavoratrici e lavoratori candidati Rsu, su temi quali le condizioni e i carichi di lavoro, l’organizzazione degli uffici e la contrattazione.

A concludere l’assemblea sarà la segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil nazionale, Serena Sorrentino.