14 Oct 2025
HomeIn evidenza17 ottobre, sciopero nazionale Servizi ambientali. In Lombardia presidio davanti all’ANCI

17 ottobre, sciopero nazionale Servizi ambientali. In Lombardia presidio davanti all’ANCI

Volantino Presidio sciopero IA

Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel regionali: “Basta rinvii: vogliamo il rinnovo del contratto!”

Milano, 14 ottobre 2025 – Dopo mesi di trattative con le controparti – Utilitalia, Cisambiente-Confindustria, Assoambiente e le Centrali Cooperative – il tavolo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale Unico dei Servizi Ambientali è ancora fermo. Le risposte non arrivano, la volontà di chiudere un accordo vero non si vede.

Per questo, il 17 ottobre sarà sciopero nazionale e in Lombardia le lavoratrici e i lavoratori si ritroveranno in presidio regionale davanti ad ANCI Lombardia (Via Rovello 2, Milano), dalle ore 10 alle 12.30, per dare voce alla loro protesta.

Le ragioni sono chiare: recuperare il potere d’acquisto dei salari, divorato dall’inflazione; garantire sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; riconoscere il valore delle professionalità con una nuova classificazione; rafforzare le tutele nei tanti appalti e negli impianti del settore; sviluppare welfare contrattuale e nuove indennità; difendere con forza il diritto di sciopero.

“Chi tiene pulite le nostre città merita rispetto, non promesse – dichiarano Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel Lombardia – . È inaccettabile che mentre i profitti crescono, chi lavora nei servizi ambientali resti senza contratto da anni. Le lavoratrici e i lavoratori garantiscono un servizio pubblico essenziale, tra fatica, rischi e turni notturni. Ora basta: vogliamo un contratto che riconosca dignità, sicurezza e giustizia sociale, non risparmi al ribasso. Il presidio del 17 ottobre sarà la voce della Lombardia che pretende rispetto e diritti per chi, ogni giorno, garantisce un bene comune: la cura dell’ambiente e delle comunità”.