22 Oct 2025
HomeBresciaFp Cgil Brescia: Nadia Lazzaroni eletta segretaria generale. Diego Sinis, Roberta Meazzi e Lara Scaroni in segreteria

Fp Cgil Brescia: Nadia Lazzaroni eletta segretaria generale. Diego Sinis, Roberta Meazzi e Lara Scaroni in segreteria

Nadia Lazzaroni eletta segretaria generale Fp Cgil Brescia

Brescia, 22 ottobre 2025 – L’Assemblea generale della Fp Cgil Brescia ha eletto oggi, con l’89,6% dei consensi, Nadia Lazzaroni nuova segretaria generale, che subentra a Matteo Casiraghi.

Bresciana, sposata e madre di due figli, Lazzaroni ha dedicato la sua vita al servizio, negli ospedali, nelle missioni umanitarie e nel sindacato. È infermiera, con una formazione psicopedagogica e un master in management e gestione sanitaria. Ha lavorato fin da giovanissima agli Spedali Civili di Brescia e successivamente alla Fondazione Poliambulanza, dove è iniziato il suo percorso sindacale.

“Mi sono iscritta alla Cgil nel 1988, iniziando a lavorare al Civile, ma la svolta vera è arrivata nel 1994, alla Poliambulanza – racconta Lazzaroni –. Mi furono negate le 150 ore per il diritto allo studio e mi rivolsi alla Fp Cgil, che mi propose di candidarmi per le Rsu. Accettai subito e, oltre a ottenere le 150 ore per me e per altre colleghe e colleghi, la Fp Cgil vinse le prime elezioni Rsu nella sanità privata. Da allora faccio parte del Direttivo della Fp Cgil Brescia”.

Nel 2013, con le Rsu vinte nuovamente dalla Cgil in sanità privata, Lazzaroni ha maturato un’importante esperienza di contrattazione come coordinatrice ospedaliera.

Nel 2019 è entrata in categoria come funzionaria per un anno, occupandosi di enti locali e Rsa.

Con l’arrivo del Covid, Lazzaroni è rientrata in ospedale come infermiera, per poi essere richiamata dalla Fp Cgil a dicembre 2020 per occuparsi di sanità, prima come funzionaria e poi, dal marzo 2021, come segretaria del comparto sanità. In questi anni ha seguito le grandi Rsa cittadine, l’Asst Garda, la sanità privata e, dal 2023, anche gli Spedali Civili, fino ad arrivare a seguire l’intero sistema sanitario bresciano, che impiega quasi 20.000 lavoratrici e lavoratori tra comparto e dirigenza.

“Le amministrazioni pubbliche stanno subendo un attacco senza precedenti – afferma la neo segretaria generale –. Assistiamo a una perdita del valore economico degli stipendi e di quello sociale del lavoro. Bisogna restituire alle pubbliche amministrazioni il ruolo costituzionale che spetta loro e tutelare chi garantisce ogni giorno servizi essenziali alle persone. Il nostro compito è di presidio, supporto e proposta”.

Lazzaroni sottolinea anche l’importanza del lavoro collettivo costruito in questi anni: “Fare quadrato, unire le risorse e le energie è basilare – conclude –. La speranza di un cambiamento sociale passa dalla partecipazione, dalla responsabilità, dall’eguaglianza e dal contrasto a ogni discriminazione. Porterò avanti questo incarico con spirito di servizio e determinazione, orgogliosa di essere parte della Cgil e di rappresentare chi lavora per il bene comune”.

Oggi, su proposta della stessa Lazzaroni, sono stati eletti come componenti della segreteria della Fp Cgil Brescia, Diego Sinis e Roberta Meazzi, riconfermati, e Lara Scaroni, nuovo ingresso.

segreteria fp cgil brescia

La segreteria Fp Cgil Brescia eletta oggi. Da sinistra: Roberta Meazzi, Nadia Lazzaroni (segretaria generale), Diego Sinis e Lara Scaroni